Il Natale, si sa, porta con sé magia ma anche felicità, regali e soprattutto desideri. Il desiderio per i tifosi della Juve? Con ogni probabilità quello di rivedere Nicolò Fagioli già a gennaio all’interno della squadra guidata da Allegri.

Veder giocare Nicolò Fagioli, il giovanissimo classe 2001, attualmente in prestito alla Cremonese in Serie B, è davvero un piacere per gli occhi. Il tocco delicato del pallone, la capacità di manovrare le fila del centrocampo come un regista già con una certa esperienza, l’eleganza nei movimenti, la capacità di produrre assist ma anche di andare in gol. Tutto questo è il ragazzo nato a Piacenza e cresciuto, potremmo dire, a pane e Juventus.

L’esperienza di Fagioli nel mondo del calcio, infatti, l’ha portato praticamente fin da subito a contatto con il mondo Juve. Scoperto dalle giovanili del Piacenza e passato poi per quelle della Cremonese, nel 2015 è arrivato nella squadra giovanile della Vecchia Signora. Da questo momento in poi ha scalato la montagna fino ad arrivare alla vetta, in prima squadra, nel 2021 sotto la gestione Pirlo.

Anche se l’investitura vera era già arrivata nel 2018, proprio per merito di Massimiliano Allegri. In quell’anno, infatti, il tecnico disse di lui in conferenza: “Noi abbiamo un giocatore del 2001, che è Fagioli, che è un piacere da veder giocare. Ha i tempi giusti, sa come smarcarsi, quando e come passare la palla. Non ne escono così tutti gli anni“. Un piacere da veder giocare, verità questa che continua a crescere e a rafforzarsi nel corso del tempo.

Fagioli tra gol, assist e voglia di tornare tra le fila della Juve

Che Fagioli stia continuando a migliorare e migliorarsi e che sia tornato (momentaneamente) in prestito in Serie B proprio per trovare minuti di gioco fondamentali, è ormai indubbio. Come indubbie sono le capacità che porta con sé.

In 15 partite disputate fino ad ora, ha già segnato 3 gol e servito 4 assist. Un centrale in mezzo al campo, che si adatta facilmente anche al ruolo di trequartista e di mediano.

Allora cosa potrebbero desiderare di più i tifosi della Juventus se non vederlo in campo il prima possibile? Vestendo ovviamente i colori bianconeri con la voglia che solo un ragazzo di 21 anni, appassionato e desideroso di dimostrare al mondo intero le proprie capacità, ha e sa di avere.

Non stupisce quindi che c’è chi, senza pensarci due volte, ha richiesto a Babbo Natale un regalo ben preciso. Rivedere nella propria squadra Nicolò Fagioli già a gennaio. Con la convinzione che un giocatore con le sue capacità possa davvero contribuire a ridar fiducia al gruppo. A superare un momento di neppure tanto velata difficoltà che il club sta attraversando in questa stagione di Serie A. O che comunque ha attraversato fino a poco tempo fa.

I tifosi bianconeri chiedono a Babbo Natale, Nicolò Fagioli risponde e ringrazia l’affetto che, anche a distanza, le persone dimostrano di avere nei suoi confronti. Perché essere il futuro della Juventus comporta grandi responsabilità ma poi, alla fine di tutto, il vissuto in un club di così grande importanza è un qualcosa che un giocatore porterà, per forza di cose, sempre dentro di sé.

Alessia Gentile