Sarà il 111° Derby della Lanterna a inaugurare il 2016 calcistico italiano. La sfida, mai come questa volta, è molto più di una stracittadina. Troppo importante vincere per entrambe le formazioni. «Nello stato d’animo generale la cattiva situazione di classifica di entrambe potrà pesare, ma non quando scenderemo in campo. Nessuno avrà paura, a quel punto» è quanto afferma il tecnico doriano.

Eppure, con 16 punti, il Genoa, è quartultimo in classifica; perdere ancora dopo quattro sconfitte consecutive significherebbe rimanere invischiati nella lotta per la salvezza.  La Samp non se la passa meglio ma dopo un avvio disastroso sotto la nuova guida tecnica, cerca conferme dopo la vittoria per 2-0 nell’ultima giornata di campionato sul Palermo. E’ quattro punti sopra i cugini e Montella contro Gasperini in campionato non ha mai perso (una vittoria, tre pareggi).

Se per Montella può rappresentare la partita della svolta per i rossoblù la stracittadina ligure è l’obiettivo dichiarato della stagione. Già, perchè Gasperini, alla vigilia, ha posto la sfida di Marassi in cima agli obiettivi stagionali:  «Il derby vale per sè, per la città, per il clima che c’è intorno alle due squadre. Può essere un obiettivo stagionale. E, giocando questa gara, la classifica non conta nulla».

Caterina Autiero