Mancano pochi giorni alla fine del mercato di riparazione, eppure sembra che i colpi di mercato siano appena cominciati.

Nella giornata di oggi, infatti, è arrivata l’ufficialità dell’addio all’Inter di Fredy Guarìn, pronto ad accasarsi in Cina. Dopo giorni di trattative, voci e smentite, il colombiano è ufficialmente un nuovo giocatore dello Shanghai Shenhua. Un addio indolore per l’Inter e il giocatore se pensiamo che al club milanese andranno 13 milioni di euro e ben 6 a stagione a Guarìn. Ad annunciare la riuscita della trattativa è stato proprio il tecnico spagnolo alla guida della squadra cinese, ovvero Gregorio Manzano, che sul suo profilo Twitter ha postato la foto della firma dei contratti.

FullSizeRender-2

Da un Guarìn che lascia l’Europa, a un Alexandre Pato che ritorna in Europa. L’attaccante brasiliano ex Milan è ufficialmente un giocatore del Chelsea. Dopo tre anni trascorsi nel Corinthians, Pato arriva in prestito al club di Abramovic, mostrando subito tutta la sua gioia ai microfoni di Sky Sport News: “Sono felice, è un sogno giocare qui. Il Chelsea è la mia nuova casa e sono grato al club per il sostegno. Non so cosa dire se non che sono molto felice. Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni, voglio davvero giocare nel Chelsea”.

Sorride a metà, invece, il Napoli di Aurelio De Laurentiis. Nemmeno il tempo di ufficializzare l’acquisto del giovane Alberto Grassi dell’Atalanta, che quest’ultimo al primo allenamento si infortuna. Questa la nota ufficiale sul sito del club azzurro: “Primo allenamento per Grassi che ha interrotto la seduta per un trauma al ginocchio. L’entità dell’infortunio verrà valutata domani con una risonanza magnetica“. Insomma un battesimo poco fortunato per il talento cresciuto nel vivaio atalantino!

E a proposito di mercato azzurro, a fare alcune rivelazioni su trattative passate del Napoli è Maurizio Zamparini, presidente del Palermo. Quest’oggi il numero uno rosanero ha parlato di un interesse passato che il club partenopeo ha avuto nei confronti di Paulo Dybala, ora stella della Juventus. Un interesse, a quanto pare, molto forte che portò il presidente del Napoli a offrire ben 25 milioni più Jorginho. “De Laurentiis, per averlo, mi offrì 25 milioni di euro più il cartellino di Jorginho. Benitez non lo faceva giocare e invece, adesso, è rinato con Sarri.” E ha aggiunto ai microfoni di Radio Kiss Kiss: “Ma gli agenti dell’argentino avevano già preso accordi con la Juventus».

Intanto, nel tardo pomeriggio, è arrivata l’ufficialità del trasferimento di Gervinho all’Hebei Fortune FC. Come comunica il sito ufficiale giallorosso, l’attaccante ivoriano è stato ceduto a titolo definitivo “a fronte di un corrispettivo fisso di 18 milioni di euro, e variabile, di 1 milione di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club cinese e del calciatore di determinati obiettivi sportivi”. Una bella plusvalenza per la Roma dato che l’attaccante fu rilevato dall’Arsenal nell’agosto del 2013 per soli 8 milioni di euro.

Martina Giuliano