Non si può parlare di calciomercato senza un colpo di scena e questa volta a vestirsi da mago delle trattative ci ha pensato Adriano Galliani. Il Milan ha convinto il bomber della Serie B, Gianluca Lapadula, a vestire rossonero dalla prossima stagione, battendo la  concorrenza di Napoli, Juventus, Genoa e Sassuolo. La società di Berlusconi è pronta a versare 10 milioni nelle casse del club di Sebastiani per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante che domani mattina si sottoporrà alle consuete visite mediche. Se Pescara saluta Lapadula, la Torino bianconera vede partire Alvaro Morata. Lo spagnolo è tornato a essere, per il momento, un calciatore del Real Madrid dopo che i blancos hanno esercitato l’opzione, prevista da contratto, della recompra. La Juventus, dopo aver incassato 30 milioni di euro, è alla ricerca di un degno sostituto dell’attaccante e i nomi più caldi sembrano essere quelli di Cavani e Alexis Sachez.

Né l’uruguaiano, né il cileno sono nuovi in orbita Vinovo e l’altro dato che li accomuna è il costo del cartellino, valutato attorno ai 40-45 milioni. I dirigenti del club torinese però non si precludono nulla, continuando  a seguire il calciatore del Marsiglia, Bathusy e il promettente Gabriel Jesus, diciannovenne del Palmeiras. All’interno della rosa di Allegri vi è un elemento destinatario dell’interesse di molti top club europei, primo fra tutti il Real. Il giocatore in questione è Pogba e la cifra che i merengues sono disposti a pagare per il talento juventino è di circa 120 milioni, ma la società bianconera non ha dubbi, Paul resterà a Torino. Il centrocampista è impegnato attualmente a disputare l’Europeo insieme ai suoi compagni di Nazionale e tra questi vi è Lucas Digne, calciatore al centro della trattativa tra la Roma e il Psg, proprietario del cartellino del terzino. I giallorossi vorrebbero trattenere il francese nella Capitale ma le richieste del club parigino sono ritenute eccessive.

Nell’attesa di capire se si riuscirà a trovare un accordo fra le società, la squadra romana continua a guardarsi intorno con l’intento di  rinforzare il team a disposizione di Spalletti. Per la fase difensiva, oltre alla ricerca di un centrale dove sembra prender forma l’idea Juan Jesus, le fasce restano l’altra prerogativa dei romanisti con Sabatini che sembra essere indirizzato verso il calciatore del Manchester City, Zabaleta. In uscita intanto la doppia trattativa con il Torino per la cessione a titolo definitivo di Ljajic e il prestito con diritto di riscatto di Iago Falque. Se all’esterno serbo la scorsa stagione non è bastata per convincere mister Mancini a confermarlo, c’è chi, seppur a distanza, ha conquistato calcisticamente il tecnico, ed è Candreva.

Il calciatore della Lazio ha manifestato il proprio desiderio di approdare nella Milano nerazzurra e così la società milanese, dopo aver battuto la concorrenza con l’affare Ansaldi per assicurarsi anche il romano, ha offerto 18 milioni al club di Lotito, che ancora non sembra essere intenzionato ad accettare. Per un calciatore che va deve essercene almeno uno che arriva e i biancocelesti stanno lavorando su più fronti, nell’intento di accontentare il neo allenatore Bielsa. Osservati speciali del ds Tare sono Jardel, e il centrocampista francese Thauvin. Nei pressi di Formello nell’ultimo periodo è risuonato spesso anche il nome di Ciro Immobile, lo stesso pronunciato oggi dal presidente del Napoli De Laurentis che ha ammesso di esserci interesse intorno al calciatore ma “non a qualunque prezzo“.

A Castel Volturno continuano ad arrivare offerte, proveniente in particolar modo dalla Premier, per Manolo Gabbiadini, il quale sembra propenso a partire, avendo trovato poco spazio il passato campionato, dovendosi contendere il posto con un super Higuain. Un acquisto alquanto rilevante potrebbe certamente rivelarsi il rinnovo del Pipita, che, come da lui stesso detto, vuol rimanere nella città partenopea. Per il momento qualche squadra ha già realizzato una rete importante, ma da qui al termine del mercato tutte andranno a segno, anche perché a volte i gol più importanti si realizzano in zona Cesarini.

Chiara Vernini