Questa mattina il subcommissario della FIGC si era inorgoglito annunciando la possibilità di iscrivere al campionato di Serie C tutte le “Squadre B” ma Gravina e Balata frenano l’entusiasmo

Il presidente della Lega Serie B Mauro Balata e il presidente della Lega Serie C Gabriele Gravina hanno risposto al comunicato di quest’oggi di Alessandro Costacurta in merito all’introduzione delle seconde squadre, soprannominate squadre B, nel campionato di Lega Pro. 

Queste le parole del subcommissario della FIGC: “Ci sarà un bando. I club di Serie A potranno chiedere di entrare e iscrivere il loro secondo team al campionato di Lega Pro…” (Continua qui)

“Le sue dichiarazioni sono state travisate” 

Gravina frena chiarendo meglio la situazione: “Costacurta non ha ufficializzato niente. Le sue dichiarazioni sono state travisate perché l’idea delle seconde squadre in Lega Pro è e rimane pensata per la stagione 2019/2020, ma che saranno anticipate solo in caso di vuoti di organico per il raggiungimento delle sessanta partecipanti”.

“Questo non significa che non ci saranno ripescaggi. Per quanto riguarda la mia categoria sono convinto di aver portato a casa un buon risultato mettendo paletti importanti. Adesso occorre attendere il comunicato ufficiale che arriverà a giorni”.

Anche Mauro Balata si era espresso a riguardo dicendo che “Le squadre B parteciperanno al campionato di Serie C regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere” 

“Il tutto deve ancora essere discusso e condiviso fra le varie componenti e non annunciate senza un confronto serio e programmatico”.

“Pur nella consapevolezza dell’importanza della crescita dei giovani le decisioni da prendere incideranno sulle caratteristiche del campionato di C e di B e per questo devono essere oggetto di riflessione e confronto, partendo inevitabilmente dalle specificità della B, fondata su valori inalienabili quali la presenza sul territorio e i giovani”

 

Egle Patanè