Il calciomercato estivo ormai è chiuso, il campionato è appena ricominciato, la Nazionale è ripartita, cosa manca? La Champions League ovviamente. Oltre a Juventus, Inter e Atalanta c’è un’altra squadra che sta scaldando i motori, il Milan.

L’ultima volta in Champions

La squadra rossonera manca dalla massima competizione europea dal lontano 2014. All’inizio del cammino, sulla panchina c’era un tale Massimiliano Allegri (ora sulla panchina della Juventus) che, però, venne esonerato a gennaio.

Sulla panchina arrivò Clarence Seedorf ma il Diavolo uscì agli ottavi, contro l’Atletico Madrid. All’andata gli spagnoli vinsero a San Siro 1 a 0, mentre al ritorno s’imposero per 4 a 1.

E proprio la squadra spagnola, guidato da Diego Simeone, sarà una delle avversarie del girone B, le altre squadre sono il Liverpool (un ricordo amaro come vedremo poi) e il Porto (l’ultima squadra a incontrare ed eliminare iòl Diavolo in Coppa Campioni nel 1979-80).

Italia contro Spagna, Portogallo e Inghilterra. Un girone di ferro, come è stato nominato.

Con il ritorno di Giroud in campo, dopo essere guarito dal Covid, il Milan si appresta ad esordire nella competizione vinta 7 volte.

Il ritorno in Champions

Come già accennato, la Champions manca al Milan e ai suoi tifosi da 7 anni ormai. Un torneo in cui la squadra rossonera si è sempre distinta.

Indimenticabile la finale vinta nel 2003 battendo ai rigori la Juventus all’Old Trafford di Manchester (in semifinale vinsero in un derby inedito nella storia della Champions contro l’Inter).

Ma ci furono anche delusioni, come la famosa finale di Istanbul persa ai rigori contro il Liverpool nel 2005 (nel primo tempo finì 3 a 0 per i diavoli, poi rimontati 3 a 3).

Due anni dopo, però ad Atene, il Milan conquistò la sua ultima Coppa.

Sarà proprio il Liverpool la prima avversaria del Milan in questa edizione di UCL. Sarà, quindi, ancora più carico emozionante e carico di adrenalina il ritorno in quel torneo mancato per 2745 lunghissimi giorni e in cui il Milan, nella sua storia è diventato uno dei più blasonati del mondo.

Jessica Boffelli