Fill the gap in your life (Riempi il vuoto nella tua vita), è questo il nome del progetto che vedrà i calciatori del campionato di prima divisione romena entrare in campo con cani randagi.

Gli animali del canile pubblico di Brănești, porteranno un foulard al collo con su scritto il proprio nome nella speranza che qualcuno presente allo stadio o qualche spettatore in tv, colpito da uno di loro, contatti la struttura per poi iniziare l’iter di adozione.

Il protocollo  – firmato dal distretto di Ilfov che circonda Bucarest, e la Lega di calcio professionistica- prevede anche, nel rispetto dei pelosetti, che durante i 90 minuti della partita sugli spalti vengano vietati petardi e fumogeni. 

L’esordio del progetto è avvenuto prima della partita tra FCSB e Dinamo ma sarà replicato durante l’intero campionato.

La notizia non farebbe scalpore – spiega su Twitter Sara Turetta, la fondatrice della onlus Save the dogs and other animals, che conosce benissimo la realtà dei canili della Romania– se non arrivasse da un paese noto, da 20 anni, per il trattamento brutale riservato ai cani abbandonati. Ma qualcosa sta cambiando, e questa iniziativa lo testimonia. Applausi alla Federazione Calcio rumena, che ci dà speranza per il futuro”.

Applausi condivisi anche dalla nostra redazione! Complimenti Romania!