Primo ko della stagione per la Roma di José Mourinho, che cade sotto i colpi dell’Udinese. Alla Dacia Arena, i friulani calano il poker e conquistano, momentaneamente, il quarto posto in classifica. Un successo siglato dalle reti di Udogie, Samardzic, Pereyra e Lovric. I giallorossi, dopo cinque turni di campionato, restano così a 10 punti in classifica, mancando l’aggancio al primo posto. Ora sono proprio dietro al club friulano, ma a pari punti. Terza vittoria consecutiva in campionato per i bianconeri e gran lavoro dell’allenatore Andrea Sottil, che affronta per la prima volta in carriera lo Special One e mette in bacheca un risultato storico. Non può che essere lui il nostro Man of the Day.

Al 5’, i friulani passano già in vantaggio. Cross di Pereyra dalla destra, Karsdorp tenta l’appoggio di petto verso il portiere, ma il retropassaggio è corto, interviene così Udogie, che apre le marcature. La squadra di Mourinho prova a reagire, il tecnico prova a cambiare qualcosa ma, nella ripresa, è ancora Udinese show.

Al 56′, il raddoppio con Samardzic che, con un sinistro dalla distanza supera Rui Patricio. Passano meno di 20 minuti e anche Pereyra mette la sua firma con un sinistro sul secondo palo. I giallorossi non si arrendono, ma all’82’ è Lovric a infrangere le speranze del club capitolino. Altro contropiede dell’Udinese, Pereyra appoggia al centro dell’area per il 24enne, che segna il quarto gol per i friulani. 

Quella contro i bianconeri, è la sconfitta più larga dello Special One in Serie A. Solamente due volte, in passato, una formazione allenata dal portoghese aveva perso con un margine di almeno 4 gol in campionato. È successo nello 0-5 di Barcellona-Real Madrid il 29/11/2010 e nello 0-4 in Chelsea-Manchester United il 23/10/2016. Un risultato storico per Andrea Sottil. Con il suo 4-0 sui giallorossi, il tecnico piemontese è diventato il terzo allenatore della storia a rifilare un poker a Josè Mourinho, dopo grandi nomi quali Pep Guardiola ed Antonio Conte.

Ruvido come difensore, ruvido come allenatore. L’Udinese, grazie alla freschezza e alla solidità del suo allenatore, sta crescendo sia sotto l’aspetto tattico che atletico. Gli uomini del tecnico piemontese sono sempre più motivati e i recenti risultati, così come le loro prestazioni, lo dimostrano. Sottil ha già trasmesso la sua mentalità, ha trasmesso il giusto atteggiamento ed è riuscito a infondere la giusta concentrazione. 

La vittoria è tutta sua. Cinque giornate, 10 punti, 3 successi, un pareggio e una sconfitta. La stagione dell’Udinese è partita alla grande, grazie alla rosa e grazie al suo allenatore. È Andrea Sottil il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi