La Juve vuole archiviare il discorso scudetto e concentrarsi sulla Champions League, la situazione dell’accesso alle coppe europee si sta delineando con l’incognita dei preliminari, la zona retrocessione deve ancora essere definita: questi sono gli ingredienti della 35^ giornata di serie A che si giocherà questo fine settimana.

I primi a scendere in campo saranno Napoli e Cagliari alle 18:00 di sabato. I partenopei sono a un punto dalla Roma e dal secondo posto e inseguono l’accesso diretto alla UCL. Il risultato non è scontato contro i sardi che sono sempre pronti a ostacolare il percorso delle squadre avversarie con prestazioni esaltanti.

Sabato sera alle 20:45 sarà il turno di Juventus e Torino: il derby della Mole non è mai una partita come le altre e quest’anno arriva a pochi giorni dell’anniversario della strage di Superga che i granata vorranno onorare, e a cavallo delle due semifinali di Champions dei bianconeri che sono con un piede a Cardiff.

Domenica alle 12:30 occhi puntati sulla sfida tra Udinese e Atalanta: i friulani sono imbattuti in casa da febbraio e l’Atalanta non deve commettere passi falsi perché la lotta per l’Europa League si fa sempre più agguerrita.

Alle 15:00 di domenica si giocheranno 6 partite:

Empoli-Bologna: l’Empoli che non vince in casa da gennaio, ma che nel frattempo ha ottenuto delle vittorie in trasferta molto importanti, e il Bologna che ha ritrovato il suo bomber Destro andato a segno nelle ultime due partite.

Chievo-Palermo: il Chievo che è tornato alla vittoria dopo una serie di risultati negativi e il Palermo che ancora spera nella salvezza.

Genoa-Inter: due destini incrociati per due squadre che, pur trovandosi a 26 punti una dall’altra, non vincono da marzo.

Lazio-Sampdoria: I biancocelesti che sono in attesa di scoprire la data della finale di Coppa Italia, e i blucerchiati che non temono le big contro le quali hanno ottenuto delle belle vittorie, ultima quella a San Siro contro l’Inter.

Sassuolo-Fiorentina: Entrambe le squadre devono trovare continuità di risultati.

Pescara-Crotone: Sfida da zona retrocessione, per il Pescara che è ormai sceso in serie B e il Crotone che con i suoi 25 punti può ancora puntare alla salvezza.

Chiude la 35^ giornata di serie A la sfida Milan e Roma, domenica alle 20:45, in un big match che si preannuncia spettacolare per la sete di punti che hanno le due squadre che devono guardarsi le spalle e non cedere terreno alle avversarie.

A rendere il tutto ancora più entusiasmante c’è il fatto che manca poco alla fine del campionato e tutti i club puntano a chiudere in bellezza la stagione.

Gisella Santoro