Giornata di Serie A femminile all’insegna delle grandi emozioni. La nona di campionato si è aperta questo sabato con due anticipi dall’alto valore in termini di classifica e sano antagonismo.

Al Gino Bozzi di Firenze si sono sfidate Fiorentina e Milan.

Una gara tra compagini che, da anni, ci fanno vivere dei testa a testa  essendo protagoniste nel ruolo di anti Juve.

Ad avere la meglio saranno le rossonere che con Spinelli sbloccano la gara al 9′.
La squadra di Ganz ottiene l’ottava vittoria in questo campionato e si conferma una delle formazioni più in forma.

Il Milan si candida sempre più come pretendente al tricolore.

Le viola, alla loro 150ma partita ufficiale, hanno provato in più occasioni a raddrizzare la gara ma, nonostante le occasioni avute dalla grande ex, Daniela Sabatino, escono sconfitte.

Le ragazze di Cincotta, con 14 punti dalla Juventus, occupano il quinto posto che, però, potrebbbe essere insidiato da Roma e Inter.

Già, perchè la Fiorentina ha raccolto, fino ad ora, 13 punti (4 vittorie, 4 sconfitte e un pari) mentre le bianconere svettano al primo posto a punteggio pieno: 27 punti figli di 9 successi.

Tre di questi punti sono stati conquistati proprio questo sabato, con le unghia e con i denti a Napoli: una trasferta difficile dal punto di vista ambientale ed emozionale.

Una prima volta in Serie A.
Napoli Femminile e Juventus Women non si erano mai affrontate nella massima serie femminile e lo hanno fatto proprio in una Napoli che prima di essere una città che vede nella Juve LA SUA RIVALE, è soprattutto una città ancora scossa dalla scomparsa di Diego Armando Maradona.

Il match, infatti, si è aperto ricordando Diego. Dal riscaldamento in cui hanno risuonto le canzoni più celebri dedicate al campione, alle magliette delle partenopee dedicate e ancora, il lutto al braccio e il minuto di silenzio prima del fischio d’inizio.

C’è da dire che le azzurre ci hanno messo davvero tanto cuore. Hanno disputato un ottimo primo tempo che le ha viste trovare il vantaggio meritato con un gran tiro da fuori aria di Sarah Huchet.

Alla fine però, ha prevalso la capolista che in rimonta prosegue la sua cavalcata.
La Juventus non è stata brillante ma nella ripresa ha avuto la forza e le campionesse per ribaltare tutto.

Prima Maria Alves poi, Girelli non manca di apporre anche la sua firma realizzando, dal dischetto, un gol pesante ma sopratutto storico: come riportato da OPTA quella della numero 10 bianconera è stata la rete numero 200 della Juventus Women in Serie A femminile.

Le ragazze di Rita Guarino restano imbattute e mantengono i tre punti di vantaggio sul Milan.