La diciassettesima giornata di campionato si aprirà alle 15.00 di oggi quando l’Empoli e il Cagliari scenderanno in campo al Castellani.

Alle 18.00 sarà il turno di Milan e Atalanta. I rossoneri, attualmente terzi in classifica,  ricercheranno i tre punti dopo la sconfitta di domenica per continuare a militare nella zona “Champions”, mentre i nerazzurri di Gasperini, reduci da un doppio ko nelle ultime uscite, desiderano tornare a ottenere gli stessi risultati positivi che hanno permesso loro di guadagnare   28 punti.

La partita più attesa di questo weekend di Serie A andrà,  però, in scena alle 20.45 quando i cancelli dello Stadium si apriranno per ospitare il big match Juventus- Roma. L’incontro-scontro scudetto arriva in un momento di snodo per il campionato di entrambe e vedrà sfidarsi la miglior difesa, quella bianconera con quattordici reti incassate, contro il miglior attacco, quello giallorosso con 36 gol realizzati. Quella di questa sera sarà un match caratterizzato da molti “duelli”, sportivamente parlando. Da quello che vedrà contrapposti i due amici  PjanicNainggolan, alla sfida tra i due numeri nove HiguainDzeko. Sarà anche il confronto fra due allenatori toscani,  Allegri e Spalletti, a volte simili nell’atteggiamento ma,  moto spesso, profondamente diversi.

Alle 12.30 di domenica , quando il risultato di Torino già si conoscerà, Sassuolo e Inter si affronteranno al Mapei Stadium. I padroni di casa cominciano ad aver bisogno di punti per una classifica che li vede a quota diciassette punti a soli sei punti  dal terzultimo posto. I nerazzurri, invece, dopo il successo ottenuto lo scorso turno, vogliono ingranare finalmente la marcia per recuperare terreno sulle dirette avversarie.

Alle 15.00 quattro partite in programma: Napoli-Torino, Pescara- Bologna, Chievo-Sampdoria, Udinese-Crotone. Al San Paolo sarà sfida grande tra le due formazioni con i partenopei intenzionati a tornare tra le prime tre forze del campionato e i granata che vogliono rialzarsi dopo la caduta nel derby contro  i bianconeri. La formazione di Oddo, ancora non uscita dalla crisi in cui si trova da inizio stagione, tenterà di intraprenderà la giusta via affrontando i rossoblù di Donadoni, mentre i ragazzi di Nicola, forti dei primi tre punti conquistati, affronteranno il team friulano. A Verona i ragazzi di Maran, dodicesimi a ventidue punti accoglieranno i blucerchiati con i quali condividono il medesimo  punteggio.

I posticipi serali sono due: Genoa-Palermo e Lazio-Fiorentina. Gli uomini di Juric, i quali hanno vinto giovedì sera il match  interrotto a settembre contro i viola, sfidano al Marassi l’ultima in classifica. Per i rosanero la situazione appare sempre più delicata e la formazione siciliana ha estremamente necessità di cominciare a collezionare punti utili. Sempre alle 20.45 i biancocelesti ospiteranno la formazione di Sousa: da un lato, Inzaghi e i  suoi sono motivati dai tre punti guadagnati in trasferta contro la Samp, dall’altra i toscani reduci da una sconfitta davanti al proprio pubblico, vogliono tornare a vincere.

Chiara Vernini