La Schedina delle gare della 18a giornata di serie A

La 18a giornata di serie A, penultima del girone d’andata, si gioca nell’antivigilia di Natale: un vero regalo anticipato per gli appassionati di calcio. Due giorni in cui la classifica potrebbe conoscere alcuni stravolgimenti – soprattutto in vetta. Scopriamo insieme cosa pronostica la nostra redazione attraverso la Schedina delle gare in programma venerdì 22 e sabato 23 dicembre.

Venerdì alle 18 CHIEVO – BOLOGNA: 1- A Verona si incrociano i destini di Chievo e Bologna che condividono lo stesso punteggio in classifica (21 punti) e che non vincono una partita dal 25 novembre scorso. Entrambe vorranno regalare alle rispettive tifoserie 3 punti, ma il Chievo riuscirà a portare a casa il risultato.

Alle 20:45 CAGLIARI – FIORENTINA: X – Una gara combattuta quella tra il Cagliari e la Fiorentina. I padroni di casa vengono da una sconfitta contro la Roma, ma necessitano di punti per non retrocedere. I Viola vengono, invece, da un pareggio e non vincono da due turni. Inoltre la partita di Coppa Italia è alle porte: il 26 dicembre contro la Lazio. Per cui se la Fiorentina potrebbe “distrarsi” visti gli impegni imminenti, il Cagliari, dal canto suo, in casa è piuttosto pericoloso. Un match con goal ma con un esito da X.

Sabato in campo già alle 12:30 LAZIO – CROTONE: 1 – la Lazio di Inzaghi dopo un deludente pareggio contro l’Atalanta, sfiderà all’Olimpico il Crotone del nuovo mister Walter Zenga dopo una sconfitta molto sofferta contro il Sassuolo. Per la Lazio è fondamentale vincere per la lotta alle prime posizioni della classifica in campionato e salvaguardare la qualificazione in Europa, per il Crotone e per Zenga questo match sarà un banco di prova

Alle 15:00 SASSUOLO – INTER: 2- Un punto non servirebbe al cammino di nessuna delle due squadre. Tre punti, però,  sospesi tra due obiettivi differenti: i nerazzurri li inseguono per continuare la corsa scudetto, i neroverdi per quella salvezza. Si gioca per vincere e, dopo la sconfitta di sabato scorso, la formazione di Spalletti cercherà in tutti i modi di avere la meglio.

UDINESE – HELLAS VERONA: X – Il Verona fresco della vittoria sul Milan fa visita all’udinese reduce dall’eliminazione in coppa Italia contro il napoli ma dal successo in trasferta a San siro contro l’Inter. Partita molto equilibrata tra le due formazioni con i due allenatori che confermano quasi del tutto le squadre trionfanti contro le milanesi. Lasagna e De Paul in attacco per i bianconeri, Kean, Verde e Rómulo guideranno lattacco dei gialloblù.

NAPOLI – SAMPDORIA: 1 – I partenopei, dopo i due passi falsi consecutivi in campionato contro Juventus e Fiorentina, hanno ritrovato la vittoria sul Torino con un 3-1; la Sampdoria, invece, è reduce da tre sconfitte negli ultimi quattro incontri, contando anche l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Fiorentina. Non sarà un’impresa facile per la Sampdoria tentare di uscire indenni dalla sfida di sabato. Prevediamo la vittoria del Napoli per 2 -0.

SPAL – TORINO: 2 – Dopo il ciclo di partite difficile per il Toro dove ha perso parecchi punti, ora la strada dovrebbe essere più facile, Miha non potrà permettersi ulteriori passi falsi se vorrà ambire all’Europa. La Spal dal canto suo, non si farà trovare impreparata e proverà a dar filo da torcere.

GENOA – BENEVENTO: 1- Il Genoa è reduce dall’eliminazione in Coppa Italia, le Streghe arrancano alla ricerca di qualche punto in più. Purtroppo la squadra campana sembra, almeno sulla carta, destinata all’ennesima sconfitta: i rossoblù di Ballardini cercheranno sicuramente il punteggio pieno casalingo.

Alle 18:00 MILAN – ATALANTA: X – dopo la sconfitta a Verona non vincere a San Siro complicherebbe ulteriormente le cose in casa Milan, gli uomini di Gasperini, dal loro canto, non perdono dal 19 novembre contro l’Inter sempre al Meazza ma il mordente, questa volta potrebbe essere diverso, Gasp potrebbe approfittarne visto il periodo di transizione del Milan

Chiude il big match alle 20:45 JUVENTUS – ROMA: X – La gara di sabato sera all’Allianz potrebbe, come da qualche anno a questa parte, già valere un pezzettino di scudetto in quanto entrambe sono, come sappiamo, fra le formazioni più accreditate. Juventini iper favoriti in questo scontro diretto in quanto allo stadium su 7 partite i giallorossi sono usciti sconfitti tutte le volte. Ma proprio per questo Di Francesco cercherà in tutti i modi di sfatare questo tabù potendo comunque contare su una difesa che, lontano dall’Olimpico, subisce pochissime reti.
In sei uscite i bianconeri non hanno subito però nemmeno una rete, quindi a nostro parere, l’equilibrio la farà da padrone.

 

La redazione