Il Sassuolo, nonostante qualche battuta d’arresto, non smette di credere nei propri giovani: Davide Frattesi così ha conquistato il suo attuale club

Il Sassuolo, si sa, è un gruppo in cui emergono i giovani e che, nonostante qualche ultima difficoltà in campionato, non smette comunque di sorprendere. Un club, quello neroverde, che ha fatto e continua a fare dei più giovani la propria forza. Una battuta d’arresto pesante c’è stata contro il Napoli, nella 35^ giornata di Serie A, ma questa è stata anche una delle poche sconfitte incassate in questa stagione.

Alessio Dionisi, tecnico della squadra di Reggio Emilia, ha così avuto modo di dare una forma al gruppo ereditato da De Zerbi. E a chi già c’era, ha aggiunto innesti importanti acquistati con intelligenza dalla società.

Uno degli innesti è stato senza dubbio Davide Frattesi: l’uomo in più per il centrocampo del Sassuolo

Davide Frattesi ha iniziato la propria esperienza nel mondo del calcio passando per le giovanili della Lazio. Un’esperienza questa brevissima, perché nel 2014 si è trasferito quasi subito sull’altra sponda del Tevere, approdando quindi nelle giovanili della Roma. I giallorossi, quindi, hanno avuto il merito di lanciare il centrocampista nel calcio che conta.

Dalla prima squadra è infatti passato proprio al Sassuolo. Il club neroverde, però, guardando anche al futuro con lungimiranza, gli ha dato modo di trovare più minuti di gioco possibili altrove, grazie a una serie di prestiti.

Le ossa, come si suol dire, allora, Frattesi se l’è fatte passando anche per Ascoli, Empoli e Monza. Arrivando poi a diventare protagonista, con la guida di Dionisi, in questa stagione di Serie A.

In questa stagione, perciò, tra Serie A e Coppa Italia, Frattesi ha realizzato 4 gol e ha servito 3 assist. Giocandole praticamente tutte e facendo salire il suo valore di mercato a una cifra che si aggira intorno ai 20 milioni di euro.

Grandi aspettative per Frattesi: l’Inter è alla porta, ma non è l’unica big che lo tiene sotto osservazione 

Le aspettative poste sulle spalle di Davide Frattesi sono alte, non è mai stato un mistero. Come non è mai stato nascosto l’interesse che su di lui ha rivolto l’Inter, bisognosa di un centrocampista che possa svolgere bene il ruolo da mediano, ma all’evenienza anche quello di mezzala e/o di trequartista. Non è un caso, infatti, se in molti lo definiscono “Il nuovo Marchisio“, a cui tra l’altro lui stesso ha rivelato di ispirarsi.

Frattesi è perciò un piccolo tesoretto nelle mani del Sassuolo, per cui l’amministratore delegato Giovanni Carnevali ha grandi progetti. Ma è un tesoretto anche nelle mani della Roma, che dalla sua eventuale rivendita ha una percentuale del 30% sul prezzo totale di cessione.

Non solo l’Inter, a tal proposito, è interessata al classe 1999 che si presenta come un ottimo prospetto. A monitorare la situazione c’è, infatti, anche la Juventus, anch’essa alla ricerca di rinforzi per la propria metà campo. Che sia questo l’ennesimo Derby d’Italia, anche sul mercato? Chi lo sa. C’è solo da mettersi comodi, magari con una bella porzione maxi di pop-corn, per godersi lo spettacolo sia di queste ultime tre giornate di Serie A (in cui il Sassuolo vorrà riscattarsi) sia per le trattative di calciomercato che arriveranno con la prossima estate.

Alessia Gentile