Rick Karsdorp può considerarsi quest’anno un nuovo acquisto della As Roma.

Probabilmente starete sgranando gli occhi increduli perché in realtà il terzino olandese è arrivato a Roma nell’estate del 2017 per una cifra anche cospicua: 14 milioni più bonus fino ad un massimo di 5 milioni.

Arrivato con grandi aspettative dal Feyenoord, ha invece trovato a Roma subito l’ostacolo più grande legato a un infortunio che si portava dietro e che era stato considerato di poco conto.

Karsdorp2
Fonte immagine: Profilo ufficiale Twitter Rick Karsdorp

Infortunio di “poco conto” (operazione di artroscopia per la pulizia del menisco del ginocchio destro) che invece si è protratto per 3 lunghissimi mesi.

Così fa il suo esordio – decisamente amaro – il 25 ottobre 2017 che però gli costa un nuovo clamoroso infortunio, ancor più grave: lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro.

Una vera e propria maledizione per il giovanissimo olandese che si sottopone a un nuovo intervento e che lo porta a saltare la restante parte di campionato.

La stagione successiva va tra alti e bassi, poche apparizioni e solo tanto fumo oltre ai tanti infortuni muscolari.

Lo scorso anno viene mandato in prestito secco annuale alla sua ex squadra il Feyenoord dove trova spazio, tre assist e un gol.

Questa estate ritorna a Roma, viene cercato da altre squadre come Atalanta e Genoa. L’avventura con i giallorossi sembra ormai aver raggiunto il capolinea e invece a sorpresa il calciatore decide in extremis di rifiutare tutte le squadre per darsi un’altra chance.

Qualcosa però cambia, lo si nota dalle convocazioni in partita fino agli spezzoni di gara in cui si alterna con l’altro cavallo di ritorno Bruno Peres.

La cessione di Alessandro Florenzi sembra spianargli la strada e unita alla fiducia che il mister Fonseca ripone in lui, riesce a farsi spazio sempre più tra i titolari a discapito dell’altro suo compagno.

Ora, a distanza di alcuni mesi, non possiamo che constatare la grande evoluzione del calciatore. Una vera e propria sorpresa oltre che per la società, anche pei i tifosi romanisti.

In un’intervista Astrid Karsdorp – moglie del calciatore – ha dichiarato di aver ritrovato finalmente la serenità e di aver superato un problema di salute di loro figlio Kylian.

Questo lo si nota molto nel calciatore che sembra aver anche accantonato i suoi continui problemi fisici recuperando anche un’ottima forma fisica.

Karsdorp1
Fonte immagine: Profilo ufficiale Instagram Rick Karsdorp

Fino ad ora sono 18 le partite giocate con 4 assist vincenti e anche il suo primo gol per lui il 23 gennaio contro lo Spezia con cui la Roma è riuscita a portare a casa bottino pieno.

Però dietro la forma super – da vera locomotiva, come soprannominato – c’è sicuramente una grande serenità da parte di Karsdorp. Infatti nei suoi momenti più bui, ha anche dovuto affrontare un problema di salute di suo figlio di un anno.

Un problema renale che lo ha portato a sottoporsi a varie cure in Olanda senza però sortire gli effetti sperati.

“Quando siamo tornati a Roma dal prestito, Kylian non stava bene. Abbiamo messo subito al corrente la società che è stata fantastica nell’aiutarci e darci tutto il supporto di cui avevamo bisogno, consigliandoci nel migliore dei modi”.

La società così si mette subito all’opera e riesce a far ricoverare Kylian al Bambin Gesù con grandi miglioramenti di salute.

Fonseca ha creduto in lui, lo ha sempre considerato una risorsa e non un rimpiazzo e Rick ha risposto con i fatti.

Anche l’aiuto dei suoi compagni è stato importantissimo. Soprattutto Dzeko e Pellegrini, suoi vicini di casa a Casal Polacco, gli hanno mostrato grande affetto e supporto nel suo periodo peggiore.

Karsdorp sembra un uomo rinato e questo rendimento può solo farlo migliorare. Ottimo in fase di spinta grazie alla sua elevata velocità, è molto utile anche in fase di ripiegamento difensivo.
Questo ruolo di terzino a tutta fascia sembra essergli cucito addosso e adesso le sue giocate e i suoi assist sono anche molto preziosi per i compagni.

Suo figlio Kylian finalmente sta bene e la famiglia sembra aver trovato a Roma la sua isola felice.

La locomotiva olandese è tornata!

Raffaella De Macina
Fonte immagine copertina: Profilo ufficiale Instagram Rick Karsdorp