Dopo cinque giorni di ritiro a Pinzolo un nuovo calciatore è pronto a entrare a far parte del team di Luciano Spalletti. Il giocatore in questione è il difensore  Juan Jesus il quale ha lasciato il raduno nerazzurro di Brunico per unirsi a quello giallorosso, a pochi chilometri di distanza. Il nuovo innesto per Spalletti arriva con lo scopo di rafforzare una difesa bisognosa di essere rafforzata in seguito a partenze e all’infortunio del titolare centrale Rudiger, anch’egli sulle Dolomiti con il resto della rosa. Il tecnico di Certaldo tiene sotto controllo il recupero del tedesco ma, considerando il rientro in squadra programmato per ottobre, è necessario un altro rinforzo per la fase difensiva,  da aggiungersi al neo arrivato Mario Rui, terzino che prenderà il posto del non riscattato Lucas Digne, e del brasiliano capace di adattarsi a più moduli digioco. Molti nominativi sono stati accostati nei giorni scorsi alla squadra capitolina, da Vermaelen a Cacares, anche se la pista più calda sembra essere quella che porta al difensore tesserato con il Real Madrid, Nacho.

Fc Inter defender Juan Jesus in action during the Italian Serie A soccer match between Fc Inter and Atalanta  at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 23 august  2015.  ANSA / MATTEO BAZZI

L’interessamento dei giallorossi per il classe 1990 è stato confermato anche dall’agente dello stesso in un’intervista rilasciata ad un emittente radiofonica, durante la quale ha ribadito la difficoltà di convincere i blancos a cedere un ragazzo cresciuto sulle giovanili e sul quale vorrebbero ancora puntare. A questo, però, si affianca il bisogno di Nacho di assicurarsi un minutaggio maggiore rispetto a quello garantitogli nella passata stagione dai merengues. Dopo l’incontro tra il ds Sabatini e lo stesso procuratore, l’affare  sembra avvicinarsi ad andare in porto con il Real pronto a accettare il prestito con diritto di riscatto stabilito intorno agli  undici milioni di euro e con l’opzione di recompra fissata a quindici. A centrocampo invece, Paredes è intenzionato a giocarsi le sue carte a Roma, con una maglia  che potrebbe essere indossata da Diawara, cercato a lungo dal ds romano o da Widmer, nome tornato di moda in queste ore. Non solo arrivi sono previsti in casa Roma. Infatti da Trigoria ci sono giocatori destinati a salutare come Sanabria che ha già fatto le valigie e è partito per Siviglia, dove a breve firmerà con il Betis, permettendo ai romanisti di incassare circa otto milioni di euro a cui si andrà ad aggiungere la metà dell’entrata di un eventuale cessione a opera del club spagnolo, del  giovane attaccante.

Ancora da risolversi il caso Ljajic. Il calciatore non è stata convocato in ritiro dal tecnico ed è sul mercato dichiaratamente ma, dopo un primo avvicinamento al Torino, ha già rifiutato la destinazione. Neanche il Celta Vigo sembra essere nei piani calcistici del serbo che è ancora alla ricerca di una nuova società a cui accostarsi. Agli ordini di  Mihajlovic non vi è ancora neppure Iago Falque per il quale la Capitale però, non appare  rientrare nel suo futuro. In attesa di conoscere la definizione della nuova Roma, i tifosi hanno potuto vedere la squadra in campo durante un’amichevole contro il team del Pinzolo, vinta con sedici reti di scarto, durante la quale ha giocato, andando anche a segno, il nuovo Gerson. Prima di prendere il volo per gli Stati Uniti potrebbero quindi unirsi a Totti e compagni altri calciatori, mentre qualcuno potrebbe salutare, ma la speranza dei sostenitori giallorossi è quella di non vedere nessun big uscire dai cancelli del Fulvio Bernardin.

Chiara Vernini