È appena stato ospite nel salotto di Domenica Live da Barbara D’Urso e ha portato la sua simpatia, la sua giocosità, la sua allegria. Massimo Ferrero, il Presidente della Sampdoria fa il suo ingresso in studio saltellando sulle note della canzone di Checco Zalone “Squadra fortissimi”.

“Come stai?”, gli chiede Barbara e  lui risponde “benissimo”.

I titoli che scorrono sul video in onore di Ferrero sono: “il ragazzo di borgata diventato grande”, “una vita al massimo tra cinema, calcio e 6 figli”. I suoi occhi, il sorriso, i salti, l’entusiasmo, sembrano quelli di un bambino mai cresciuto, ma lui è così, sempre sopra le righe.

La conduttrice parte subito con il servizio e annuncia: “Ora vediamo alcune cose, partiamo da Sanremo”. Intanto Ferrero salta sulla sedia e si diverte molto mentre guarda il video della sua partecipazione a Sanremo con Carlo Conti.

“Hai fatto il macellaro, il benzinaro…”, gli dice Barbara. E lui risponde: “Sono nato a Testaccio e ho fatto l’attore, scappavo di casa e andavo a bussare a Giuliano Gemma (facciamo un applauso a Giuliano Gemma) e con lui andavo a Cinecittà, scappavo alle 5 di mattina, mi mettevo a correre e mi infilavo nelle ceste, e quando mi vedevano, mi dicevano ‘un’altra volta qua stai?”.

La conduttrice racconta di quando ha rivisto Massimo dopo 20 anni in una sala riunioni. “Io di calcio non ne so niente… lo conoscevo come produttore cinematografico. E scopro che aveva comprato la Sampdoria…”.

“Hai la Samp e tifi per la Roma!”, lo rimprovera scherzosamente Barbara. E lui: “Ma no… Io tifo per la samp… ho il cuore sampdoriamo e la testa giallorossa!”.

Dice di essere andato ai magazzini per farsi il completino che indossa. Jeans, camicia bianca, giacca blu e cravatta colorata, sneackers. Questo l’abbigliamento scelto dal Presidente per la sua ospitata a Domenica Live. Lui voleva vestirsi più sobrio, ma sua moglie gli ha detto “vai così…”.

È invece vestito in modo più appariscente nel video girato dalla redazione nel suo quartiere di nascita, il Testaccio. In abito e cravatta rossi, gira per il suo quartiere di Roma a parlare con la gente. A una signora dice che era innamorato pazzo di lei, chiede alle persone di salutare Barbara e ride, ride…

Le immagini cambiano e lo riprendono insieme alla moglie Manuela e ad una delle sue bimbe. Bacio alla moglie, posiziona la figlia sulle spalle, cammina e poi saluta Barbara.

Tornati in studio, racconta di quella volta che ha assaggiato il carcere minorile. “Ero innamorato di Rita, era una bottarella… una volta si pomiciava, ora fanno il petting… Io volevo pomiciarla, ma sono stato messo in punizione, era la figlia di una guardia! Ho visto il padre che camminava… ho dato uno scappellotto e dietro c’era la polizia, mi hanno portato al carcere minorile…”.

Intanto guarda Barbara e dice: “Fra du minuti ‘abbacio!”.

Riprende a parlare della moglie, rimorchiata ad un matrimonio, lui faceva l’invitato perché aveva fame. “Andavo lì, magnavo e me ne andavo… è vero, oh… Voi potete andare ai matrimoni, che sono la cosa più bella del mondo… una rottura di c…..i, ma sono tutti contenti”. Racconta alcuni aneddoti in romanesco e dice che la moglie l’ha incontrata al matrimonio di Luca Argentero e Miriam, però lì era un invitato vero.

Ed eccolo che di nuovo si alza per baciare Barbara, ci prova senza riuscirci. Subito dopo, rassicura la moglie: “Manuela, amo solo te”.

Balza di palo in frasca, nomina la Carrà e dice “la D’Urso è qui!”. La conduttrice dice che Manuela è una santa donna, e fa vedere dei video dove lui fa alcuni commenti sulle giornaliste sportive. Le chiama “bella ragazza, gnocca,” fa i complimenti alle conduttrici in diretta, dice alla D’Amico che è un suo estimatore, le dice che le farà fare un grande film. “Che vita sarebbe senza la D’Amico a Sky”, però poi dice alla conduttrice Micaela che è più bella di Ilaria. Dopo la messa in onda di questi siparietti simpatici, bracca la D’Urso per tentare nuovamente di baciarla.

E quando gli viene chiesto: “Sei capace di emozionarti?”, lui risponde: “Se ti guardo, sì…”. Insomma, non gli riesce proprio di essere serio!

C’è il video messaggio della figlia Michela che gli dice: “Sei il mio eroe, sei non avessi avuto te non so dove sarei oggi”.

Barbara dice che aveva un bel po’ di messaggi da mandare in onda, ma non c’è più tempo. Ferrero prende in braccio la conduttrice e continua a salutare la moglie. “Ciao, Manuela”. L’intervista è finita… Ma era un’intervista o un gioco? Il pubblico a casa si è divertito e Massimo Ferrero anche di più.

Mirella Fanunza