Che disastro queste Nazionali! Prima le polemiche sulle convocazioni da parte della patria (il caso Jovetic e il caso Dzeko), poi i forfait dai ritiri che, ai più maligni, hanno fatto pensare a una certa “tattica” preventiva (Insigne e Pogba), poi ancora il bollettino infortunati che si infittisce di partita in partita e di Nazione in Nazione.La lista degli infortuni coinvolge tutti.

L’Argentina, il City e il suo uomo più importante, Aguero che è uscito in barella al 22′ del primo tempo (nella gara contro l’Ecuador persa dall’albiceleste per 2 a 0) . Il Kun ha rimediato una lesione di secondo grado al bicipite femorale della coscia sinistra. Anche Ivanovic, il difensore serbo del Chelsea, è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio muscolare, che dovrebbe tenerlo fuori diverse settimane.  Costretto a lasciare il campo anzitempo anche David Luiz: nella sconfitta per 2-0 ad opera del Cile, il difensore del PSG è stato costretto a uscire dopo uno scontro con Edu Vargas. Il Bayern è furioso perchè sarà costretto a fare a meno di Gotze. Il talento tedesco ha riportato una grave lesione al muscolo adduttore della gamba sinistra nel corso della partita tra Germania e Irlanda e dovrà restare lontano dai campi per un periodo tra le 10 e le 12 settimane. Invece il Real Madrid dovrà fare a meno di Karim Benzema per tre settimane: stesso infortunio di Götze (subito durante Francia-Danimarca) ma meno grave. Una botta alla gamba destra è costata cara a David Silva costretto ad abbandonare, anch’egli, il match tra Spagna e Lussemburgo.

C_29_fotogallery_1011447__ImageGallery__imageGalleryItem_7_image

Ma, nella partita della Spagna l’episodio che ha creato molta apprensione e tanta paura in casa Juve è stato l’infortunio occorso a Morata che è uscito in lacrime in barella. Si temeva una frattura al perone che lo avrebbe costretto a circa 5 mesi di stop ma pare che il pericolo sia scongiurato e si tratti solo con una forte contusione che lo terrà per due tre settimane lontano dai campi. Forfait di Morata che si aggiunge a quello di Pereyra: dall’Argentina dicono che accusi una lesione al muscolo rotatorio dell’anca, nella zona destra e fanno sapere che anche il centrale della Lazio, Biglia, è stato sottoposto ad accertamenti strumentali a causa di un dolore accusato alla regione inguinale destra.

Mai fu così maledetta, questa sosta che alimenta, così, sempre più la diatriba tra i club di appartenenza e le federazioni.

Caterina Autiero

(*immagini da tuttosport.it ; sportmediaset.it)