Pronti, partenza, via! Si ricomincia, dopo tanta attesa, tra Mondiali e ritiri estivi, con il campionato italiano: la Serie A scalda i motori per una nuova  stagione.

Purtroppo le tragiche vicende di Genova del 14 agosto condizionano la giornata di apertura: Milan –  Genoa e Sampdoria – Fiorentina sono state rinviate sotto espressa richiesta dei due club della Lanterna e la data è ancora da destinarsi.

La prima a partire è la campionessa in carica, la Juventus di Max Allegri e soprattutto di Cristiano Ronaldo, nel tardo pomeriggio di sabato 18 agosto. Non sarà troppo contento il Chievo, a cui tocca fronteggiare il team bianconero dopo un’estate molto difficile per il club di Verona, che ha scansato all’ultimo respiro  il rischio retrocessione per plusvalenze fittizie: aumenti del 66% al Bentegodi, con un effetto in sostanza prevedibile dato l’evento.

(immagine Getty)

A distanza di poche ore sarà la volta del Napoli e del suo nuovo mister Carlo Ancelotti, che nelle prime giornate dovrà vedersela con un calendario molto impegnativo. Il big match arriva subito: l’avversaria, fuori casa, è la Lazio tanto ben costruita da Simone Inzaghi, per una gara da qualche stagione diventata assai sentita.

Lo scorso anno il gioco di Sarri si era rivelato efficace contro le aquile e non aveva permesso agli attaccanti della Lazio di esprimere il proprio talento ma, con tutti i punti interrogativi nel nuovo gruppo azzurro, è alquanto difficile decretare una favorita per questo scontro.

Fatto sta che con la serie di incontri che attendono il Napoli è importantissimo prendere subito i tre punti per partire all’inseguimento del primo posto.

Di domenica il campionato entra nel vivo, si gioca la sera piuttosto che nel caldo rovente del pomeriggio: la prima squadra coinvolta è la Roma, sul campo del Torino, in un incontro da non sottovalutare per i giallorossi, chiamati in causa oramai orfani del super portiere sfoggiato nella scorsa stagione e con diversi volti nuovi in rosa.

(immagine corriere dello sport)

Alle 20:30  gli altri impegni: Bologna-SPAL e  Empoli-Cagliari; il Parma  che inaugura una nuova stagione in Serie A dopo mille peripezie, proprio nel suo stadio, contro un avversario certamente abbordabile: l’Udinese. Gli emiliani tirano un sospiro di sollievo dopo che la Figc ha revocato la penalizzazione di cinque punti: anche Emanuele Calaiò può sorridere, sarà fermo soltanto fino alla fine dell’anno.