E’ questo il buongiorno che sta vivendo Roma e la sua compagine femminile dopo aver strappato il pass per i gironi di UEFA Champions League

L’evoluzione del calcio femminile in questi anni sta portando delle grandissime soddisfazioni con le società pronte finalmente a investire e rendere sempre più competitive le squadre.

Nell’anno in cui si è passati definitivamente al professionismo anche per le donne, la Roma Femminile regala una storica qualificazione in Champions League.

La crescita della squadra allenata da mister Alessandro Spugna, ha reso l’impossibile, possibile, grazie anche a una società solida che è riuscita a portare nomi di spessore in rosa.

Da nuova realtà a rivelazione di questi 4 anni è stato un attimo. La ciliegina sulla torta quest’anno è stato l’arrivo di Valentina Giacinti ad aumentare ulteriormente il tasso qualitativo della rosa.

Oltre la Giacinti, la Roma vanta ben 7 giocatrici nella Nazionale Italiana Femminile: Elisa Bartoli, Elena Linari, Giada Greggi, Benedetta Glionna, Manuela Giugliano e Annamaria Senturini.

Con la doppia vittoria contro lo Sparta Praha, la squadra capitolina entra di diritto tra le 16 migliori di Europa e lunedì 3 ottobre alle 13.00 a Nyon sarà al sorteggio per i gironi.

Le teste di serie saranno il Lione campione in carica, Wolfsburg, Chelsea e Barcellona.

Oltre la Roma, l’altra italiana qualificata è la Juventus Women che non si è risparmiata nel congratularsi con le “colleghe conterranee”.

Anche questa volta i tifosi romanisti hanno risposto presente al Tre Fontane nonostante l’orario scomodo (14:30) per dare il loro supporto alle ragazze.

Presenti alla partita anche Tiago Pinto e la CT della Nazionale Italiana Milena Bartolini.

In entrambe le partite contro lo Sparta Praha, la Roma ha dovuto rincorrere e rimontare per vincere, nel post partita il mister ha parlato anche di questo:

“Speriamo che non diventi un’abitudine, altrimenti le mie coronarie faranno fatica. È stata una grande partita, specie nel secondo tempo, perché se vai in svantaggio contro una squadra che fa delle ripartenze la propria arma migliore, poi diventa difficile. Invece siamo state brave a riprendere in mano la gara e a fare un secondo tempo alla grande, vincere la partita e avere anche due o tre situazioni verso la fine per chiuderla. Sono tre punti meritati. Anzi quasi quasi sono sei, per come si era messa. Era veramente complicata”

Intervista post partita anche per una delle protagoniste, Andressa Alves:

“Era troppo importante per noi, era un sogno arrivare ai gironi davanti ai nostri tifosi. La prima cosa che avevo in testa quando sono arrivata a Roma era di portare questa squadra il più in alto possibile. Abbiamo portato per la prima volta nella storia la Roma ai gironi di Champions, sono contenta per quello che ho fatto io e per quello che hanno fatto le mie compagne”

As Roma Women
Fonte immagine: Profilo Twitter UEFA Women’s Champions League

Raffaella De Macina
Fonte immagine copertina: UEFA Women’s Champions League