Guido De Angelis, inconfondibile voce delle telecronache delle partite della Lazio, ci racconta il suo derby con un immancabile sfottò nei confronti degli avversari

Guido De Angelis è editore e direttore della rivista sportiva bimestrale “Lazialità” che ha ispirato anche la trasmissione televisiva omonima di cui è conduttore, ha ideato e conduce la trasmissione radiofonica “Quelli che hanno portato il calcio a Roma”, ma soprattutto è un grande laziale. A lui il compito di descrivere questo derby che giunge in un momento delicato per la Lazio.

Solo una considerazione sull’Europa League. Cosa è successo secondo lei alla Lazio in quei 5 minuti?

E’ stato un momento di sbandamento in cui la squadra ha perso la concentrazione. Abbiamo subito la cosiddetta “imbarcata” molto simile a quelle subite dalla Roma contro il Manchester United e il Bayern di Monaco.

Immagine: forzaroma.info

Roma e Lazio arrivano a questo derby con 60 punti a testa e un terzo posto ex aequo. A parte punteggio e posizione in classifica sono due squadre che si equivalgono anche dopo gli avvenimenti di questa settimana?

 La Lazio ha dimostrato di essere all’altezza di questo campionato e di meritare il terzo posto; con qualche punto in più perso per strada a causa di alcuni arbitraggi contrari, sarebbe molto più avanti rispetto alla Roma. Adesso ci aspetta un mini-torneo di 7 partite fino alla fine del campionato e andrà avanti chi avrà più benzina nel motore.

Sarà un derby decisivo per la Champions?

Una vittoria sarebbe un passo in avanti ma non è detto che sia decisivo. L’obiettivo è entrare in Europa dalla porta principale, quella della Champions, altrimenti c’è sempre la porta secondaria dell’Europa League.

E’ più forte l’euforia della Roma o la rabbia della Lazio?

La Roma, con la vittoria sul Barcellona, parte favorita ma non bisogna trascurare la rabbia della Lazio che potrebbe trasformarsi in una grande voglia di riscatto.

Cosa è per te il derby?

 Il derby è una partita che non vorrei vivere. E’ uno spettacolo per tutti gli appassionati di calcio, ma per chi lo vive da tifoso è pieno di preoccupazione e sofferenza.

A cosa rinunceresti per una vittoria nel derby di domani?

Rinuncerei al cibo per un giorno e ne guadagnerebbe anche la mia linea. Ahahah!

Ricordi uno sfottò particolarmente simpatico tra le due squadre?

Nel derby di qualche anno fa nella Curva Sud spuntò uno striscione che recitava: “ROMA ALZA GLI OCCHI E GUARDA! SOLO IL CIELO E’ PIU’ ALTO DI TE!”. Immediata arrivò la risposta della Curva Nord: “INFATTI E’ BIANCAZZURRO!”

Immagine: ultraslazio.it

Per scaramanzia non chiedo mai un pronostico, ma se lei si vuole sbilanciare …

Niente pronostici anche per me.

Guido, come ogni tifoso della Lazio, non si vuole sbilanciare con un pronostico, spera nel riscatto della Lazio dopo la pesante sconfitta in Europa League e vive con ansia il derby della capitale.

Gisella Santoro

 Immagine di copertina: il posticipo.it