La Lazio trova un buon pareggio contro una squadra quest’anno certamente non semplice come l’Udinese, ma perde Ciro Immobile: ora chi lo sostituirà?

La Lazio, dopo il pareggio arrivato in dieci uomini nella gara contro lo Sturm Graz in Europa League, ha pareggiato anche contro l’Udinese in campionato. Ora le due squadre sono anche perfettamente allineate anche in classifica, dal momento che sono entrambe a 21 punti.

Nel corso della gara, tuttavia, è arrivata anche una tegola molto pesante per Maurizio Sarri e tutta la squadra biancoceleste. Perché la gara di Ciro Immobile è durata solamente 29′. Neppure il tempo di rendersi pericoloso sotto porta, come lui tra i pochi sa fare, che ha sentito tirare il flessore della coscia sinistra. E ha subito deciso di fermarsi per non aggravare la situzione.

Hanno perciò immediatamente colpito tutto l’ambiente laziali le espressioni di dolore viste sul viso dell’attaccante. Volto in seguito coperto dalla maglia, una volta raggiunto sul rettangolo verde dell’Olimpico dallo staff medico.

In attesa della comunicazione ufficiale da parte del club, ha allora parlato subito proprio il medico della Lazio. Immobile ha avuto un risentimento al bicipite femorale sinistro. Ora aspetteremo le prossime ore per stabilire diagnosi e tempi di recupero. Serviranno infatti un paio di giorni per capire l’esatta evoluzione del quadro clinico“.

Le prime sensazioni – ha aggiunto Rodia – non sono positive, l’importante però è che Ciro si sia fermato subito. Un altro aspetto da sottolineare è che è il primo infortunio che subisce in quel determinato punto del corpo”.

Non solamente, quindi, preoccupano le condizioni dell’attaccante, data l’importanza che Immobile ha nella squadra di Maurizio Sarri visto quanto si spende e i gol che è in grado di segnare. Ma non fa dormire sonni tranquilli al club anche l’assenza effettiva di un suo sostituto.

Contro l’Udinese, ad esempio, è stato scelto per subentrare Pedro. Ma la squadra non è comunque riuscita a trovare un gol per passare in vantaggio. Un po’ a causa del contraccolpo dell’inconveniente imprevedibile. Un po’ per la mancanza di quelle caratteristiche che la società non ha colmato con il mercato estivo.

Gli impegni ravvicinati e la preparazione più pesante, per dare fin da subito il massimo in questa stagione del tutto eccezionale, hanno messo a dura prova anche un giocatore che non ha quasi mai dato forfait. O per lo meno non come in questa stagione appunto. Anche un top player come Ciro Immobile ha, perciò, bisogno di rifiatare.

Maurizio Sarri è costretto a correre ai ripari, in attesa di comprendere quanto resterà fuori la sua punta di diamante.

La Serie A lo aspetta. Così come lo aspetta la Lazio, quest’ultima con la speranza in più che i giorni che lo dividono dal rientro in campo passino più in fretta che mai. E siano meno numerosi di quanto in realtà si teme.

La Lazio, ora più che mai, ha quindi bisogno di compattarsi. Nel mirino, per le prossime settimane, ci sono le gare d’Europa League (contro Midtjylland e Feyenoord) oltre che quelle di campionato. Atalanta, Salernitana, Roma, Monza e Juventus sono le italiane che restano da affrontare prima della sosta per i Mondiali. Un vero e proprio tour de force.

Alessia Gentile