Massimiliano Allegri e José Mourinho, una rivalità senza fine: Juventus-Roma finisce 1-0,  una partita sofferta, combattuta e vinta dal club torinese.

Abbracci e  polemiche: la rivalità continua … 

Se lo “Special one” non esistesse, bisognerebbe inventarlo.

Dico questo in segno di rispetto per uno degli allenatori più amati/odiati al mondo, che ha fatto della “polemica” la sua arma vincente. Indimenticabili i siparietti e le cattiverie a giornalisti e colleghi e alla sua acerrima “nemica” nonché rivale di sempre: la  Juventus.

Sempre lo Special One ha dichiarato che la sua Roma meritava di vincere e che la vittoria dei bianconeri sia stata decisa dagli episodi.

Il più  controverso è  riferito all’assegnazione di un rigore  per la  Roma. L’arbitro Orsato fischia il fallo di  Szczesny su Mkhitaryan, e   un attimo dopo Abraham segna a gioco fermo. Lo stesso arbitro osservando  il guardalinee con la bandierina alta  assegna una  punizione per la Juventus per il  fuorigioco di Mkhitaryan.

Dal Var si rileva che il giocatore  non fosse  in fuorigioco, poiché aveva ricevuto la palla da Danilo.

Orsato perciò  torna sulla prima decisione e decreta il rigore.  Secondo le regole l’arbitro avrebbe dovuto aspettare prima di assegnarlo:  ma anche lo avesse fatto, il gol della Roma non sarebbe stato convalidato, poiché Abraham prende  la palla con un tocco di mano visibile dal Var.

 Un gol per due 

L’unico gol della serata è stata una “collaborazione tra due teste”, Bentancur e Kean: è stato assegnato a Kean al quale si chiedeva di fare gol e lo ha fatto.

Non è vero che la Juventus non abbia meritato, la squadra ha giocato bene, non si è asserragliata in difesa e ha continuato ad attaccare cercando il secondo gol, tutto questo  non correndo grossi rischi.

Nel complesso una buona prestazione di gruppo per Max Allegri che ha azzeccato la formazione, considerate le assenze e i giocatori fuori condizione reduci da voli transoceanici.

I migliori in campo  stati Szczesny (che ha parato un rigore)  e  De Sciglio, autore dell’assist trasformato in gol.  Il difensore ha disputato un’ottima partita.

La Roma ha perso lucidità dall’uscita di Zaniolo a causa di un trauma in iperflessione  al ginocchio.

E’ tornata la Juventus di Allegri?

Sembra di sì: è il terzo risultato senza prendere gol.

La Juventus deve migliorare  soprattutto in area dove non sempre si scelgono le soluzione migliori, da migliorare la precisione dei passaggi.

Tuttavia il gruppo ha saputo gestire il risultato, contrastare  i contropiede e la forza della Roma determinata a raggiungere il pareggio.  Poco alla volta la Juventus recupera e si posiziona  in zona Champions.

A parte le inevitabili polemiche sul gol annullato e rigore, il match si conclude bene.

Mourinho riceve abbracci segnali di affetto anche dai giocatori della Juventus. il clima in cui si è svolta la partita non è stato dei migliori tra fischi e cori , ma questo non ha scalfitto il buon feeling che esiste tra i due club i quali  vivono una sana e corretta competizione e rivalità.

 

Cinzia Fresia