Koni De Winter è un difensore belga classe 2002 che milita nell’Under 23 della Juventus.

Dopo le prime esperienze calcistiche vissute in Belgio con City Pirates Anversa, Lierse e Zulte Waragem, nell’estate del 2018 viene acquistato dalla Juventus.

Un affare in qualche modo storico in quanto De Winter è il primo calciatore belga a vestire la maglia bianconera.

L’impatto con l’Italia è ottimo perché il belga è stato aggregato alla Under 17 juventina in cui diventa subito titolare. Innesto determinante per il raggiungimento delle Finali Scudetto di categoria.

Nel 2019 passa in Primavera, venendo impiegato con scarsa continuità per poi diventare un punto fermo anche di questa formazione nella stagione 2020/21.

Il percorso di crescita di De Winter prosegue con il passaggio all’Under 23, dove viene impiegato come difensore centrale fin dalle prime uscite stagionali.

Giocando titolare in Champions contro il Malmoe, De Winter, a soli 19 anni e 179 giorni, è il giocatore più giovane della Juventus a partire titolare in un match di Champions League. Il belga supera così in classifica Tomas Guzman, Paul Pogba, Zoran Mirkovic e Ruben Olivera.

Non è stata la sua prima apparizione nella massima competizione europea.

Nella scorsa stagione infatti Andrea Pirlo lo portò in panchina nella sfida casalinga contro il Barcellona valida per i gironi di Champions League.

Gioca indistintamente da centrale, terzino e centrocampista. Ha una facilità di corsa notevole oltre a potenza ed agilità. Qualità, duttilità tattica, ottima visione di gioco, fisico statuario e grande forza.

Nonostante l’altezza, il belga è anche un giocatore molto veloce e di grande personalità, che quando ha la palla tra i piedi non rinuncia a rischiare la giocata.

Nel corso della sessione estiva di calciomercato, la Juventus ha ricevuto molte offerte per il giovane e talentuoso difensore belga.

Southampton, Brighton, ma anche lo Zulte Waregem hanno richiesto De Winter, ma la Juventus lo ha fortemente voluto trattenere per farlo crescere ancora in bianconero per farlo abituare ulteriormente ai ritmi del calcio italiano.

Memorabile il suo gol contro il Cesena nell’amichevole di luglio, dove ha messo in mostra il proprio destro da fuori area. Proprio grazie a quella partita Allegri si è convinto di tenersi il ragazzo belga bloccando così la sua cessione.

De Winter infatti ha poi rinnovato fino al 2024 coi bianconeri.

In prima squadra ha colleghi difficili da scalzare nel settore centrale della difesa, ma De Winter può essere una giovane e interessante alternativa per il reparto arretrato.

E le parole di capitan Bonucci nel post partita contro il Malmoe possono solo che affermare il talento di questo ragazzo:

 Koni ha fatto una partita ordinata, con personalità. L’avevamo visto a Londra con il Chelsea, ha personalità e non ha paura a giocare. È un vantaggio per lui. Lo aspetta una carriera rosea se rimane coi piedi per terra.

 

 

 

Ilaria Ianni