Mancano dieci giornate alla chiusura del campionato e il conto alla rovescia comincia questa sera.

Il 29° atto si apre con la Juve, squadra che lotterà #finoallafine per aggiudicarsi il quinto scudetto consecutivo. I Bianconeri sfideranno in casa la formazione rivelazione della stagione, il Sassuolo. Per rimanere al primo posto, mantenendo a debita distanza il Napoli, gli uomini di Allegri devono assicurarsi i tre punti e per riuscirci sono obbligati a prevalere sui neroverdi, settimi in classifica e capaci con il loro bel gioco di mettere in difficoltà tutte le big.

L’altra “provinciale” (che poi tanto piccola non è) è l’Empoli che domani alle 18.00, contro la Sampdoria, cercherà di ritrovare la vittoria che manca da nove partite. I Blucerchiati arrivano al Castellani rinvigoriti dalle prestazioni contro Frosinone e Verona e vogliosi di allontanarsi dalla zona retrocessione, distante solo 5 punti.

Chi a inizio campionato militava nella parte bassa della classifica è il Bologna che grazie a Donadoni ha compiuto la sua risalita e domani sbarcherà al Meazza per affrontare l’Inter. Il team di Mancini tenterà di guadagnare punti utili per continuare la corsa al terzo posto, festeggiando così i 108 anni compiuti il nove di marzo.

Pranzo in campo per i cugini dei nerazzurri. Il Milan, infatti, giocherà alle 12.30 di domenica contro il Chievo. I rossoneri vogliono riscattarsi dopo la sconfitta al Mapei Stadium, costretti anche ad arginare la pressione proprio dei neroverdi in lizza per l’Europa. La squadra di Maran non sarà un ostacolo facile da superare, considerando la ricerca di punti utili per il raggiungimento della salvezza matematica.

Scontro diretto, proprio per la salvezza, andrà in scena domenica alle 15.00 a Modena. Il Carpi e il Frosinone si sfideranno e si giocheranno un pezzo di permanenza nella massima serie. Il pareggio non servirebbe a nessuna delle due: sarà battaglia in campo fino al triplice fischio.

La formazione che, dopo esser caduta contro i doriani sabato scorso, sembra destinata a salutare la serie A, è il Verona di Luca Toni che affronterà la Fiorentina. I Viola sono intenzionati a giocare la prossima Champions e per riuscirci devono ottenere già da domani il punteggio massimo, dopo non esserci riusciti all’Olimpico contro la Roma.

I giallorossi andranno in trasferta ad Udine per rialzare subito  la testa dopo la pratica Real, e per inseguire l’obiettivo stagionale. Per blindare il terzo posto serve una vittoria contro i bianconeri di Colantuono che navigano nelle zone basse della classifica e vogliono mettersi al riparo dal rischio retrocessione.

Stessa ambizione per il Genoa e il Torino. Il match di andata era finito in parità con sei reti segnate quindi domani i tifosi si aspettano una gara altrettanto combattuta.

Quart’ultimo, il Palermo, con Novellino (l’ennesimo cambio in panchina) cercherà l’impresa nella partita serale contro la seconda forza del campionato. Il Napoli intenzionato a ad ottenere punti preziosi per continuare l’inseguimento alla capolista Juventus , non farà di certo sconti ai Rosanero.

L’altro macth che sarà disputato alle 20.45 è Lazio- Atalanta. Reja torna a casa e sfida i biancocelesti, i quali, dopo il pareggio in Europa Legue contro lo Sparta Praga, sembrano decisi a ritrovare la vittoria in casa in campionato.

Mancano dieci giornate, è iniziata la parte calda della stagione: si prospettano tre giorni di “fuoco” tutti da gustare.

Chiara Vernini