E’ ormai ufficiale da qualche giorno il tesseramento nerazzurro di Cédric Soares, terzino destro portoghese classe ’91 proveniente dal Southampton. Il giocatore, che ha scelto il numero di maglia 21, è stato presentato oggi al Suning Training Center e ha risposto alle varie domande della stampa.

Al difensore è stato chiesto che impressioni ha avuto sull’ambiente non appena approdato a Milano e in Pinetina: “Sulle impressioni Ho avuto impressioni molto positive, sto imparando molto sulla società e sulla prima squadra, la transazione è stata fatta molto velocemente, ma in passato si era già parlato di un interessamento, poi adesso si è fatta velocemente”. 

Sei pronto a giocare?Sì sono a disposizione al 100%, sto imparando e lavorando molto duramente, sto imparando molto anche sulla società, sono pronto certamente per essere a disposizione del tecnico”.

Dopo l’intervista a Inter Tv, durante la quale ha detto di aver  già parlato con il connazionale Joao Mario, hai parlato anche con Ronaldo? “Non ho avuto la possibilità di parlare con Ronaldo, siamo compagni di spogliatoio con il Portogallo ma adesso sono qui e siamo avversari e in campo non ci sono amici”.

Su Cancelo: “Cancelo è un grande giocatore ma abbiamo caratteristiche diverse, lui è nato come ala, io sono nato come centrocampista, poi io ho le mie caratteristiche tendo a restare più indietro e spingere diversamente rispetto a lui. Siamo diversi, vedremo in campo”.

Cosa pensi di dover fare per confermare la tua permanenza anche a giugno? “Non penserò molto a cosa devo fare per ottenere questa conferma, penserò a giocare e a dare il massimo in campo, ho tanta fiducia nei miei mezzi e cercherò di dare il 100% in ogni partita e a fare il meglio giocando, poi si vedrà”.

Che differenze pensi di trovare tra la Premier e la Serie A: “La Serie A è tanto diversa rispetto alla Premier, non ho mai giocato in Serie A e spero di farlo quanto prima, in Inghilterra si gioca più velocemente e più in offensiva ma ho visto gli allenamenti e sto cercando di imparare, qui si scelgono tempi diversi per attaccare. Ci sono grandi giocatori, l’Inter gioca da grande squadra, apprezzo molto questo aspetto”.

Hai già parlato con Spalletti su quale possa essere la tua posizione? prediligi più la corsia di destra o quella di sinistra? “No, non ho parlato di questo con il Mister, ho  quasi sempre giocato sulla destra nel corso della mia carriera ma sono pronto per giocare sia a destra che a sinistra, andrò in campo e se sarà necessario indosserò anche dei guantoni e giocherò da portiere se necessario”. 

Cedric-Soares-Inter

Cedric Soares è un esterno difensivo destro sul quale lo scorso anno (2017) aveva puntato gli occhi la Vecchia Signora; di buona velocità, efficiente nella fase difensiva ma con buone doti anche in quella offensiva, abile nei tiri dalla distanza e nei calci di punizione diretti, un po’ meno nei duelli aerei (a causa di un’altezza non importante – 1,72 cm) ma con una propensione ad alzare la palla. A segno una sola volta (ma non è certo questo il dato che conta, considerato il ruolo, eppure quell’unico score l’ha segnato contro il Manchester United) sulle 22 presenze totali finora da inizio stagione tra Premier, FA Cup ed EFL Cup.

Egle Patanè