Un sinistro si potrebbe dire infallibile, una capacità di segnare da fuori aria che farebbe invidia a chiunque, un tiro che incanta. Tutto questo fa di Malinovskyi il nostro Man of the Day.

Con circa il sessanta per cento di precisione di gol segnati da fuori area, Ruslan Malinovksyi è diventato nel corso delle stagioni uno dei giocatori più temuti in Serie A. Dopo aver colpito già l’Inter e il Napoli nel girone di andata di quest’annata, anche stavolta l’ucraino non si è fatto mancare l’opportunità di colpire una big.

Nella classifica stilata per i gol segnati da fuori area, dal 2019 ad oggi, Malinovskyi si pone così al secondo posto, solamente dietro Lionel Messi. 14 reti, un numero che a detta dello stesso giocatore non può non essere una “motivazione” in più.

La Juventus, così come un campionato intero e tifosi della Dea ma non solo, è rimasta spiazzata (e forse potremmo dire anche incantata, seppur con amarezza) da un gol che in pochi sarebbero in grado di segnare.

In un momento di difficoltà, Malinovskyi si è caricato l’Atalanta sulle sue spalle e non ha deluso le aspettative. Al 76′, il fantasista carica un sinistro potente da fuori area, su punizione di seconda, e piazza la palla sotto il sette, sul palo di Szczesny. Tanto che, come rivelato nel post partita, De Ligt si è avvicinato a lui e gli ha chiesto: “Ma come hai fatto a fare gol da 30 metri?“.

Il gol di Malinovskyi, che ha permesso all’Atalanta di strappare un punto fondamentale in classifica, fa di lui il nostro Man of the Day

Ci sono giocatori che hanno squadre nel proprio mirino e che, nonostante tutto, si sa che potranno colpire e potranno fare male. Così come avviene ed è avvenuto con il trequartista ucraino e la Juventus.

Un match fondamentale, in cui Malinovskyi è riuscito a dare nuova linfa al gruppo. Perché perdere Duvan Zapata per gran parte se non (con molta probabilità) per un’intera stagione e dover fare a meno di un giocatore come Josip Ilicic non è una cosa da poco.

Tutti allora sono chiamati da Gian Piero Gasperini a mettercela tutta e, in questo senso, il classe 1993 ha fatto da apripista e si è dimostrato, ancora una volta, una garanzia. In un momento in cui c’è davvero poco di scontato.

L’Atalanta, d’altronde, grazie al suo gol l’avrebbe anche vinta se non fosse stato per Danilo che l’ha ripresa solo sul finale, segnando al 92′ e portando un pareggio prezioso alla Juventus che ora non vuole e non può sbagliare.

La lotta, perciò, non è stata solo quella del match di una sera, ma in palio c’è un’intera stagione e un solo posto per accedere alla Uefa Champions League. Nel calcio delle grandi, nel calcio dei campioni. L’Atalanta in questo senso ha chiamato, Malinovksyi ha risposto presente segnando, come si suol dire, letteralmente ‘da casa sua‘.

Alessia Gentile