Chi si arrende è perduto; motivo per cui Rudi Garcia non accenna minimamente a farlo e, nonostante i pronostici e le consapevolezze che gravano sui giallorossi, la parola arrendersi è vietata. La sfida non sarà certo facile soprattutto se a gravare sul piano psicologico c’è un pareggio appena incassato con il Bologna, un pareggio che sa tanto di sconfitta non solo a livello mentale.
Come se non bastasse, a incupire gli animi giallorossi ci sono due note positive a favore dei rivali: il ritorno in campo della pulce, che incuterebbe terrore a qualunque difesa e la pesante vittoria di sabato dei blaugrana. Mentre la Roma faticava per non perdere contro i rossoblu a Bologna, il Barca stravinceva al Bernabeu contro il Real Madrid. Calato il poker su Cristiano Ronaldo, Benzema & co, è calata la preoccupazione anche a Trigoria e su tutto il popolo giallorosso.
Non ho avuto bisogno dell’ultima prova del Barcellona a Madrid per sapere che è una squadra fortissima con un grande allenatore. Ci danno tutti per sconfitti ma speriamo di sfruttare le percentuali che abbiamo, seppur poche.  Se pensiamo di essere già sconfitti, non giochiamo nemmeno”.
Così Garcia commenta nelle ultime ore prima del match di Champions League di questa sera che vedrà i suoi in campo contro i “Marziani”. Di certo, nonostante la positività, non sarà semplice vincere contro i campioni d’Europa specie se lo stadio da espugnare è il Camp Nou.
Come se non bastasse Garcia ha ancora un’incognita da svelare: De Rossi che, dopo l’infiammazione all’adduttore, fatica a trovare la perfetta forma fisica di cui solitamente gode. Poche ore per risolvere il caso e trasformare questo punto interrogativo in esclamativo. A riguardo Garcia si esprime con preoccupazione più che per la partita per il giocatore.
Dobbiamo aspettare l’allenamento di oggi, valuteremo insieme. Se metterlo in campo comporta perderlo per sei partite non conviene correre il rischio se sta bene ci aiuterà in campo per fare un risultato positivo ma vedremo”.
Incognite anche per Luis Enrique che deve ben valutare la situazione Messi; nonostante sia già tornato in campo contro il Real la pulce non ha ancora recuperato al 100%. Ma nulla da temere per i catalani che hanno dimostrato di poter fare bene anche senza la pulce confidando nella coppia vincente Neymar- Suarez. Ma la Roma non si lascia scoraggiare e confida del magico Florenzi, nella speranza che il supporto della nonna porti bene anche questa volta.
Egle Patanè