A Firenze ormai sono quasi tutti rassegnati: nonostante il cambio in panchina di poco tempo fa, i risultati stentano ad arrivare, la squadra è scialba, deconcentrata, irriconoscibile e dopo la recente sconfitta contro il Sassuolo, la società ha deciso per il ritiro.

Iachini, appena tornato sulla panchina Viola, non è riuscito a far ritornare la grinta della prima parte del campionato e adesso l’unico obiettivo rimasto alla Fiorentina è quello della salvezza.

Fiorentina
immagine-fonte: profilo ufficiale ACF Fiorentina

Il presidente Commisso ha preso in mano la situazione e si sta muovendo da un paio di mesi per cercare una guida solida e di carattere che possa rilanciare la squadra nel prossimo campionato.

Il candidato scelto sembra essere proprio Gennaro Gattuso.

I contatti fra i due sono continui, pensare che il Direttore Generale Viola, Joe Barone, già chiamò Gattuso quando era libero. Il tecnico, però, aspettò la chiamata del Napoli che si stava liberando di Ancelotti per poi subentrare nel Dicembre 2019 accettando così i 6 mesi di contratto con gli Azzurri, nonostante la Fiorentina gliene offrisse uno da 2 anni e mezzo.

Adesso però la situazione è cambiata e sembra che in questa settimana si siano intensificati i contatti tra Gattuso e la dirigenza della Fiorentina.

Ancora non è stato sancito nessun accordo ma i Viola sarebbero già pronti per concludere l’accordo.

Commisso
immagine-fonte: profilo ufficiale ACF Fiorentina

A Gattuso la piazza di Firenze lo stuzzica abbastanza, l’unica perplessità sarebbe relativa alla rosa attuale, completamente da svecchiare.

L’ idea sarebbe quella di non avere molti “vecchietti” in squadra (fuori quindi Caceres, Ribery, Callejon e Bonaventura) e avere delle garanzie minime negli acquisti per creare una Fiorentina più competitiva.

L’accordo quindi sembra davvero a un passo, a patto che i Viola decidano per una vera rifondazione.

A fine stagione le strade tra Gattuso e il Napoli si separeranno, complice il rapporto compromesso da tempo fra il tecnico e De Laurentiis, e sugellato dalla delusione espressa dall’allenatore ai danni del presidente azzurro nel post partita della gara contro il Parma.

L’allenatore calabrese però, da vero professionista, è al momento concentrato solo sull’obiettivo Champions che il Napoli si è prefissato di raggiungere per questa stagione e quindi sicuramente aspetterà la fine della stagione per dare una risposta al presidente Commisso.

Gattuso_panchina Napoli 2
immagine-fonte: profilo ufficiale Instagram Gattuso

 

Firenze ha bisogno di una persona come Gattuso e lo stesso Gattuso sicuramente ha bisogno di una piazza come Firenze che rimboccandosi le maniche ha necessità di reagire e cambiare non solo in aggressività e grinta ma soprattutto nelle idee di gioco che adesso  sono veramente carenti, nonostante i milioni spesi e gli acquisti che non hanno reso quanto ci si aspettava.

Gennaro, Firenze ti aspetta!

Ilaria Ianni’