A distanza di sette giorni dalla vittoria nei match di andata dei sedicesimi di finale di Europa League, Roma e Fiorentina si apprestano a scendere in campo per disputare la gara di ritorno di questa fase della competizione.

La prima italiana ad affrontare davanti al proprio pubblico  questa sfida sarà la Roma che alle 19.00 se la vedrà con   il Villarreal. Dopo la fantastica rete di Emerson e la tripletta di Edin Dzeko che hanno permesso ai giallorossi di uscire dal terreno di gioco dell’ex Madrigal, con quattro gol di scarto sul  team spagnolo e con la propria porta inviolata, mister Spalletti è pronto a mandare in campo una formazione mutata nella maggior parte degli uomini, con Alisson, portiere di Coppa, tra i pali  e capitanata da Totti. La concentrazione, nonostante il successo dell’andata, non deve esser abbassata in quanto il Villarreal, reduce da una vittoria il Liga e  come sostenuto dal tecnico e  da alcuni giocatori, arriva nella Capitale  intenzionato a metterci la faccia.

Alle 21.05 sarà la volta della Fiorentina che ospita il Borussia Monchengladbach. In Germania i viola hanno portato a casa il risultato grazie alla punizione gioiello di Federico Bernardeschi che, nel giorno del suo compleanno, ha regalato a tutti i tifosi un importante successo in trasferta. Sousa, però, non si fida degli avversari tedeschi, i quali hanno perso anche l’ultimo appuntamento in Bundesliga, e  questa sera  darà ancora spazio ai titolarissimi per ipotecare il passaggio del turno e per rialzare subito la testa dopo il ko in campionato subito contro il Milan dell’ex Montella.

Non resta che attendere l’esito delle partite che vedranno protagoniste le formazioni nostrane, con il desiderio di trovare, ancora una volta, la Roma e la Fiorentina tra i nomi delle squadre che saranno presenti nell’urna di Nyon e che  si sfideranno negli ottavi di finale di questo torneo europeo.

Chiara Vernini