Quando si trovano giovani talentuosi a volte si tende a esagerare un po’, paragonando questi atleti ni erba ai grandi del passato, con la speranza di poter trovare in loro quel “fattore x” che ha reso i campioni leggendari. Alcuni di loro giocano ancora, come ad esempio Gigi Buffon. Il portierone bianconero è stato più volte accreditato come il numero uno al mondo. L’estremo difensore juventino è ormai a fine carriera e tutti, giustamente, sono alla ricerca del suo sostituto.

Il destino in questo caso ci ha messo lo zampino. Sembra infatti che il suo erede porti proprio il suo nome, anche se la casacca che indossa è di colori diversi. Di chi stiamo parlando? Di Gianluigi Donnarumma, il baby portiere del Milan, che nella sua seppur breve ma intensa carriera, vanta già 58 presenze in Serie A, 2 presenze in Nazionale maggiore, una Supercoppa Italiana in bacheca. Nessuno dei grandi del passato ha fatto meglio di lui, contando la sua giovanissima età.

donnarummasupercoppa-475x318

Nato 18 anni fa a Castellammare di Stabia, si trasferisce a Milano per rincorrere il suo sogno, quello di diventare un grande portiere. E dove se non nella squadra più titolata al mondo, nonché sua quadra del cuore? Pagato 250.000 euro dal club di via Aldo Rossi, Donnarumma diventa subito protagonista di un’ascesa sorprendente: viene schierato fin da subito con i ragazzi più grandi, poi, nella stagione 2014-2015 viene aggregato alla prima squadra di Filippo Inzaghi, un palcoscenico che gli ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico.

donnarumma-475x341

Il resto è storia e oggi siamo qui a festeggiare il compimento della maggiore età e l’ingresso ufficiale nel calcio professionistico. Proprio così, da oggi Gigio può firmare un nuovo contratto di cinque anni e non più di 3 come prevedevano le norme federali. L’attuale contratto scadrà il 30 giugno 2018, e per prolungarlo fino al 2022, Mino Raiola chiede 5 milioni di euro netti a stagione contro un’offerta iniziale del Milan di 2,5.

Per festeggiare questo importante avvenimento, la società rossonera ha lanciato una bella iniziativa di Twitter con l’hashtag #Gigio18, per dare modo a tutti, tifosi rossoneri e non, di lasciare il proprio messaggio di auguri al “gigante buono”:

IMG_20170225_121446IMG_20170225_121507IMG_20170225_121530

Non tutti però hanno voluto utilizzare il famoso social network, un illustre ha voluto registrare un video di auguri personalmente:

Cosa dire ancora, non ci resta che fare gli auguri di cuore a Donnarumma, con l’augurio di poter festeggiare tantissime vittorie.

 

Barbara Roviello Ghiringhelli