Nel 2017 il Lewes Fc ufficializzò l’uguaglianza salariale tra selezione maschile e femminile.

Un passo raro e isolato in quanto nessun altro club inglese ha attuato tale politica.

Si era distinto all’epoca con questa scelta e si distingue oggi per aver intrapreso ancora piĂą apertamente una battaglia contro la disuguaglianza di genere.

Il club ha scritto una lettera aperta alla Football Association mettendo in evidenza la disuguaglianza nei premi monetari garantiti a chi vince la FA Cup.

La cifra destinata alla squadra vincitrice della FA Cup femminile è di 25 mila sterline mentre per il maschile sono previsti 3,6 milioni di sterline. In generale la Federazione prevede 30 milioni di premi per tutta la competizione maschile, mentre solo 250 mila per quella femminile, meno dell’1%.

Una evidentissima disparità -che non è solo inglese-  che difficilmente può essere immediatamente colmata ma almeno ridotta.

“Non stiamo chiedendo che vengano subito eguagliati i premi monetari, ma sosteniamo fortemente che ci siano varie motivazioni per un loro netto incremento”. 

Una battaglia che ci sentiamo di condividere e un appello un po’ a tutte le federazioni di iniziare ad abbatere alcune disparitĂ  che sono alla base di alcune barriere culturali troppo persistenti.