Si infrange al Meazza il sogno dell’Alessandria di poter conquistare una storica finale di Coppa Italia. La squadra, che milita attualmente in Lega Pro, deve arrendersi allo strapotere del Milan, capace di agguantare la qualificazione con un secco 5-0 grazie alle doppiette di Menez e Romagnoli e al gol di Balotelli. L’Alessandria, invece, torna a casa con la consapevolezza di aver affrontato la gara a viso aperto e di aver fatto sognare, almeno per una notte, i propri tifosi e tanti appassionati di calcio in tutta Italia.

Si parte dall’1-0 dell’andata in favore dei rossoneri e la squadra di Mihajlovic mostra da subito grande grinta e la voglia di chiudere la questione qualificazione velocemente. Dopo appena 7 minuti di gioco arriva la prima grande occasione per il Milan con Honda che, servito da Kucka, spedisce alta sopra la traversa la palla dell’1-0. Un errore davvero imperdonabile quello del giapponese:

Immagine

L’Alessandria non si perde d’animo e mostra una grinta e una caparbietà ammirevoli, affrontando a viso aperto i rossoneri. Nonostante l’evidente divario tecnico e fisico, i ragazzi di Gregucci riescono a giocare con aggressività e a mettere in seria difficoltà il Milan. Come succede al minuto 9, quando Fischnaller penetra in area di rigore e solo l’intervento provvidenziale di Abbiati riesce a salvare la squadra di Mihajlovic. Applausi a scena aperta per il coraggioso e intraprendente Alessandria:

Immagine1

A metà del primo tempo il Milan riesce ad uscire dal torpore e a liberarsi dalla pressione imposta dai grigi, trovando la via del vantaggio. Al ’20, dopo 11 mesi di astinenza, torna al gol Jeremy Menez che, da posizione defilata, supera Vannucchi:

Immagine2

Ora è tutta un’altra partita. L’Alessandria accusa il colpo e il Milan ne approfitta perché, dopo appena 4 minuti, Romagnoli è bravissimo a sfruttare un calcio d’angolo e a segnare il gol del 2-0. La gara ora appare pesantemente compromessa per i piemontesi, mentre i tifosi milanisti festeggiano già l’accesso in finale:

Immagine3

L’Alessandria ora appare in balia dell’avversario e in netta difficoltà tanto che il Milan riesce con grande abilità ad approfittarne. Al ’39 è ancora Menez che riesce a mettere a segno una doppietta personale grazie all’assist di Poli. 3-0 e gara ormai chiusa.

Nella ripresa la squadra di Gregucci scende in campo più equilibrata e prova da subito a impensierire gli avversari giocando decisamente meglio rispetto alla seconda metà del primo tempo. Dopo una lunga fase di stallo, al ’77 brividi nell’area di rigore rossonera dove un grintoso Alessandria non riesce ad accorciare le distanze solo grazie al salvataggio sulla linea di De Sciglio. Gol sbagliato, gol subito perché 3 minuti più tardi arriva la seconda rete e la prima doppietta in maglia rossonera di Romagnoli. Ma non è ancora finita perché nella serata del Meazza c’è gloria anche per Mario Balotelli. A dispetto di una prestazione a dir poco opaca, a pochi minuti dal triplice fischio finale, Super Mario mette a segno il gol del definitivo 5-0. Dominio assoluto per i rossoneri e finale di Coppa Italia conquistata. Nonostante la pesante sconfitta, l’Alessandria lascia la competizione a testa alta tra gli applausi e il sostegno dei propri tifosi, felici di aver vissuto uno straordinario sogno:

Immagine4

Chiara Ciripicchio