Il Lecce è matematicamente salvo. Con una giornata d’anticipo e con un +5 su Spezia e Verona, i salentini conquistano il loro posto nella massima serie per la stagione 2023-24. La squadra di Marco Baroni sbanca Monza al 101’ e festeggia la salvezza. Una vittoria che passa per i guanti di Falcone, che para un rigore a Gytkjær, ma anche dai piedi di Lorenzo Colombo. Il 21enne brianzolo, infatti, regala la vittoria al Lecce all’ultimo secondo, grazie a un rigore calciato con freddezza. Salentini salvi dunque, la squadra di Palladino invece cade dopo otto risultati utili e dice addio all’ottavo posto. All’U-Power, il protagonista è uno: Colombo, decisivo dal dischetto e decisivo per i giallorossi: è lui il nostro Man of the Day.

 

La partita parte lenta, i ritmi non sono altissimi e le emozioni sono poche. Il Monza punge poco e non riesce a sfondare la difesa salentina, la squadra di Baroni non è da meno. Nella ripresa, i brianzoli provano la svolta tattica. Fuori Petagna e Rovella, dentro Sensi e Birindelli, che riporta Ciurria sulla trequarti con Dany Mota centravanti. La squadra di Pallandino, però, non riesce a imporsi. Entra anche Gytkjær, che si rende subito pericoloso, ma il gol non arriva. 

Nel finale, succede di tutto. Prima, è il Monza ad avere una grandissima occasione: Baschirotto stende Colpani ed è rigore. Dagli undici metri, il danese. Gytkjær calcia bene, ma Falcone riesce a parare il tiro e il risultato non cambia. Giornataccia per l’attaccante 33enne, che non solo sbaglia dal dischetto, ma regala anche un penalty agli avversari.

 

Colombo si guadagna un angolo, Hjulmand lo batte e il pallone finisce proprio sul braccio di Gytkjær. Non ci sono dubbi: è rigore. Il 21enne dei salentini si prende la responsabilità, perché gli specialisti Strefezza e Ceesay sono usciti, e non delude. Con un tiro glaciale supera il portiere avversario e regala la salvezza al Lecce. 

 

Il gol su calcio di rigore di Colombo (100′ 50’’), come riferisce Opta, è il gol più tardivo segnato in Serie A dopo quello realizzato, sempre dal dischetto, da Daniel Ciofani (102′ 43″) in Frosinone-Parma del 3 aprile 2019. Lollo, brianzolo e di proprietà del Milan, è un cecchino e gela il Monza. 

Il 21enne, entrato all’86’ non ha deluso la squadra e i tifosi. Colombo è decisivo: segna, gonfia la rete ma anche tutti i cuori giallorossi. È lui il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi