Il 2023 del Lecce inizia con il botto. Torna finalmente la Serie A e la squadra di Marco Baroni ribalta la Lazio e conquista la terza vittoria consecutiva nella massima serie. I biancocelesti giocano bene nel primo tempo e passano in vantaggio con Immobile, poi il blackout. La formazione di Sarri, nella ripresa, è imbambolata e subisce solamente la pressione e la voglia dei salentini.

L’ingresso di Di Francesco cambia totalmente volto alla gara, Umtiti è monumentale, ma è Strefezza a pareggiare i conti al Via del Mare. Poi, il cecchino Lorenzo Colombo chiude i giochi. Il classe 2002, di proprietà del Milan, trascina i salentini, ribalta il risultato ed è il nostro Man of the Day. 

La Lazio parte in quinta e prende subito il comando. I biancocelesti hanno il controllo totale e non concedono spazio alla squadra di casa. Al 14’, arriva il vantaggio della formazione di Sarri con il solito Immobile. Gli aquilotti sfiorano il raddoppio ma, dopo la mezz’ora, rallentano fino a spegnersi totalmente.

Nella ripresa, si ribalta la situazione. Baroni mette dentro Di Francesco e il Lecce cambia volto. La squadra di casa pareggia al 57’ con Strefezza, ma non si ferma. I salentini, spinti anche dall’entusiasmo del pubblico, continuano a premere e, al 71’, Colombo ribalta il risultato. Lancio di Hjulmand per Di Francesco che colpisce al volo trovando sul secondo palo il classe 2002. Il 20enne deve solo spedire il pallone in porta e non fallisce. 

L’attaccante, in prestito dal Milan, si dà un gran da fare per tutto il match e si fa trovare pronto sotto porta. Il giovane di Vimercate, nonostante le difficoltà del primo tempo, riesce a prendersi prepotentemente la scena.

Quattro i gol in questo campionato per il classe 2002, due gli assist: quella contro la Lazio è solo l’ultima prestazione di livello per Lorenzo. Il Lecce ormai è convinto, vuole sfruttare il diritto di riscatto, ma i rossoneri dovranno valutare. 

Colombo ribalta il risultato e fa esplodere la festa al Via del Mare. Una giornata di gioia rovinata solamente dai vergognosi ululati degli ultrà biancocelesti contro  Banda nel primo tempo e contro Umtiti nella ripresa.

L’idiozia di questi tifosi ha spinto l’arbitro Martinelli a interrompere il match al 67’. Il pubblico di casa ha risposto cantando il nome dell’ex Barcellona, ma non solo. Quando il francese è rientrato negli spogliatoi, in lacrime, è stato accompagnato da una standing ovation. Brutta trasferta per la Lazio, sia in campo che sugli spalti. Il Lecce invece, nella 16esima giornata di Serie A, vince su tutti i fronti.  

Alessandra Cangialosi