Il calciomercato non smette mai di stupire e il Lecce tira fuori dal cilindro il colpo da maestro: Umtiti sbarca ufficialmente nel club salentino.

I tifosi del Lecce, probabilmente, ancora non ci crederanno. Così come la maggior parte degli appassionati di calcio e della Serie A. Eppure, direttamente dal Barcellona, il campione del mondo francese Samuel Umtiti ha deciso di approdare proprio nel club salentino.

L’operazione tra le due società, appunto Lecce da una parte e Barcellona dall’altra, è decollata in maniera inaspettata. E ha raggiunto rapidamente la conclusione. Dopo aver svolto le visite mediche di rito e aver firmato il suo nuovo contratto, quindi, Umtiti è diventato in via ufficiale un nuovo giocatore alla corte di Marco Baroni.

Tramite comunicato ufficiale, perciò, il club salentino ha fatto sapere che: “L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Samuel Umtiti dal FC Barcellona“. Proprio così, perché il difensore è arrivato in giallorosso tramite un’operazione di prestito secco fino al 30 giugno del 2023.

Umtiti arriva in Italia e viene accolto come un eroe: il campione del mondo si emoziona per i cori e l’accoglienza dei tifosi del Lecce.

L’accoglienza riservata al giocatore da centinaia di tifosi accorsi all’aeroporto di Brindisi è stata qualcosa di eccezionale. Sciarpe che sventolavano, cori intonati da sostenitori con la maglia della propria squadra, bandiere giallorosse che sventolavano. Tutto questo è apparto agli occhi di Umtiti, nella serata di ieri, dopo lo sbarco del volo che l’ha portato in Italia.

Un’immagine che, probabilmente, il giocatore non avrebbe immaginato di ritrovarsi davanti agli occhi e che, dopo i primi saluti, ha finito per suscitare la sua commozione. Le lacrime di gioia del campione del mondo, laureatosi tale con la Francia nel 2018, mostrano quanto l’affetto e il sostegno della gente possano contare ancora tanto. Troppo.

Queste le sue prime parole, rilasciate ai microfoni di Sky Sport, in merito alla nuova esperienza che lo attende: “Ho parlato con la dirigenza del Lecce e ho capito che questo era il club che avrebbe fatto al caso mio. Hanno trovato le parole giuste e ho capito che condividiamo gli stessi valori. Penso che sia molto importante perchè cercavo tranquillità, delle persone umili per lavorare in serenità“.

Nel giorno della festa del patrono della città, Sant’Oronzo, Lecce ha quindi potuto accogliere il proprio piccolo grande miracolo calcistico. In una notte che si è rivelata speciale: “Benvenuto Samu, nella nostra Terra magicA“. Magica tanto quanto la Serie A conquistata con le unghie e con i denti dal club salentino. Club che con la stessa tenacia cercherà fino all’ultimo di restarvi ancorato.

Alessia Gentile