Bello, semplice, ama la sua ragazza e i suoi cani adottati dal canile: è Matthijs de Ligt e ha la stoffa del Campione,  oggi spegne 21 candeline con i suoi genitori e i suoi fratelli, fresco vincitore del suo primo scudetto.

Matthijs e la sua ragazza Anneke si sono ambientati a Torino alla grande e grazie alle lezioni parlano già un discreto italiano.

L’olandese a causa dell’infortunio a Chiellini è stato impiegato subito, saltando l’ambientamento graduale, de Ligt tuttavia era già un giocatore maturo, anche se ha avuto un impatto con il calcio italiano non sempre felice.

Ricorderemo tutti, difatti, le polemiche iniziali sui continui falli di mano e sull’utilizzo improprio del corpo che non gli hanno risparmiato severe critiche.

Il numero 4 tuttavia da vero campione ha saputo scrollarsi tutto di dosso e risultando un vero e proprio pilastro per la retroguardia bianconera.
Il difensore ha una massa muscolare forte e massiccia e nonostante questa mole imponente è molto veloce e non disdegna di fare gol.

Come un diamante grezzo va lavorato perché ne esca un vero campione e su questo Matthijs è sulla buona strada.
Purtroppo verso la fine del Campionato il giocatore ha subito un infortunio molto serio alla spalla, rimediabile solo con la chirurgia che lo terrà assente dai campi fino a novembre.

Un brutto colpo per la squadra e per lui, accaduto durante l’esonero di Maurizio Sarri, tecnico che ha creduto molto in lui.

Sarà quindi un compleanno anomalo per lui, recatosi ieri in serata a Roma per l’intervento necessario. In sua compagnia, come sempre, Annekee e il dottore Luca Stefanini, medico della Juventus.

Facciamo doppi auguri a de Ligt,  soprattutto di vederlo in campo il più presto possibile!

Cinzia Fresia