La tredicesima giornata di Serie A regala solo gioie alla Juventus. Il club torinese vince 2-0 allo stadio Olimpico e conquista 3 punti fondamentali soprattutto in ottica Europa. La squadra di Allegri, grazie al successo capitolino, aggancia la Lazio in classifica e ora si prepara serenamente ai due super match della prossima settimana, contro il Chelsea in Champions League e l’Atalanta in campionato. I bianconeri battono meritatamente la formazione di Maurizio Sarri , che per 90 minuti risulta davvero poco pericolosa. La Vecchia Signora, invece, non concede quasi nulla e gioca una gara solida. Ma a decidere il big match del sabato e a regalare il successo ai piemontesi è soprattutto lui, il numero 19 della Juve. Il capitano non capitano, il trascinatore della squadra, il rigorista che non ti aspetti, designato da Allegri. Leonardo Bonucci è leader, con o senza fascia, è impeccabile in difesa ma trasforma anche due rigori in modo eccelso: è lui il nostro Man of the Day. 

Prestazione di grande livello per il difensore bianconero, che è ormai irrinunciabile nella formazione del tecnico livornese. Due rigori, due gol e prima doppietta in carriera in Serie A. Una rete per tempo, una nella prima frazione di gioco e una nella ripresa.

Al 23’ l’arbitro viene richiamato dal VAR per un fallo di Cataldi in area su Morata. Al dischetto si presenta Bonucci. Rigore perfetto per il 19 bianconero che supera inevitabilmente Reina. A 10 minuti dalla fine, altro penalty, conquistato da Chiesa che viene steso dall’estremo difensore della Lazio. Dagli 11 metri sempre Leo che, anche questa volta, non sbaglia. Il 34enne è un cecchino dal dischetto, il suo rigore è esemplare e il portiere spagnolo viene spiazzato, di nuovo. 

Una prestazione sontuosa per l’ex Milan, che guida i compagni alla vittoria. Una serata di gol e primati. Bonucci, come riporta Opta, è il primo difensore a realizzare una doppietta su calcio di rigore in una partita di Serie A da Maurizio Domizzi con il Napoli nell’ottobre 2007, ma non solo.

Il giocatore bianconero, con i gol segnati contro la Lazio, è diventato anche il difensore con più reti segnate in Serie A dal 2010 a oggi. Il 34enne infatti, sempre secondo la società di elaborazione di dati sportivi, è a quota 26, uno in più di Florenzi (che però ha giocato spesso anche più avanti).

Una certezza. Il numero 19 della Juve è impeccabile in difesa, ha la freddezza e la cattiveria giusta dal dischetto e regala un successo importantissimo alla formazione di Allegri, soprattutto in ottica Europa: non può che essere Leonardo Bonucci il nostro Man of the Day. 

Alessandra Cangialosi