Tra le partite più interessanti e di maggior spettacolo calcistico che ci attendono in questa settimana decisiva per il ritorno degli ottavi di Champions League c’è sicuramente Manchester United-Atletico Madrid

Martedì sera alle 21:00 a Old Trafford di Manchester, le due squadre si sfideranno per scoprire chi potrà staccare un pass decisivo per poi puntare alla finale della coppa dei campioni al Stade de France, il 28 maggio. 

Match ancora tutto da decidere, che ripartirà dall’1-1 di Madrid, in cui entrambe le squadre avevano mostrato i loro più forti, senza però essere decisivi, ritardando il discorso qualificazione al ritorno.  

Una partita decisiva, che potrà ridare forza alle due squadre le quali di certo non hanno particolarmente brillato durante il corso di questa stagione nei loro singoli campionati, allontanandosi da quello a cui ci avevano abituato negli scorsi anni. 

Il Manchester United non sembra aver nessuna intenzione di abbandonare la competizione. Vincendo contro i colchoneros di Diego Simeone, la squadra di Manchester diventerebbe la terza squadra inglese a raggiungere i quarti di finale dopo i cugini del City e il Liverpool, senza contare la possibile qualificazione del Chelsea.  

Un nome fra tutti che potrebbe decidere il match?  Cristiano Ronaldo 

Dopo la tripletta in Primer League contro il Tottenham, CR7 è ufficialmente diventato il bomber: 807 goal segnati in carriera. Classe 1985 sembra non essere intenzionato ad appendere gli scarpini al chiodo, puntando prima alla Champions e poi a Qatar. 25 sono stati i gol segnati contro l’Atletico Madrid, suo bersaglio preferito, considerando i numerosi derby di Madrid. 

“Tremendamente felice […] non ci sono limiti per il Manchester United” ha scritto sul suo profilo Instagram al termine della partita.  

Nessun limite insomma neanche per lui, che nonostante i rumor legati al suo rapporto con l’allenatore dei red devils Ralf Rangnick, mai esploso, ha portato alla vittoria la squadra. 

“È stata una reazione di squadra, una prestazione di squadra. Oggi abbiamo fatto le basi, abbiamo combattuto l’uno per l’altro.” ha aggiunto Paul Pogba. L’ex giocatore bianconero, ha perciò ribadito quanto il Manchester United sia squadra. Al termine del match ha inoltre aggiunto: “È stato un bene per noi ottenere questa vittoria solo per prepararci per la Champions League perché anche quella di Champions League sarà difficile”. 

Dello stesso pensiero è il piccolo diavolo dell’Atletico Antoine Griezmann: “è una partita bellissima da giocare, vengono molti tifosi con noi ed è molto importante. Bisogna vincere sì o sì per passare il turno e speriamo sia una bella notte di calcio”. 

Sarà proprio l’attaccante francese a far coppia nell’attacco iniziale con il portoghese Joao Félix, autore del momentaneo 1-0 all’andata al Wanda Metropolitano.

Dopo la vittoria contro il Cadiz in Liga, la squadra rojiblanca sembra aver ritrovato quella solidità difensiva che aveva caratterizzato la scorsa stagione.

Collezionare 4 vittorie consecutive sembrava essere diventata solo una prerogativa degli scorsi anni. Convinzione ovviamente cancellata anche grazie alle qualità offensive degli innesti mai banali dei giocatori colchoneros. Primo fra tutti il giovanissimo Joao Félix, richiesto dai club di mezz’Europa, tra cui l’Arsenal e l’Inter di Simone Inzaghi, già a lavoro per il prossimo mercato estivo. 

In attesa di nuovi sviluppi però, la mente punta tutta fino match di martedì sera. Una partita che si prospetta molto equilibrata fra le due squadre tra l’attacco micidiale di Cristiano Ronaldo e la solidità difensiva tutta biancorossa: Match da “dentro o fuori”. 

 

 Rosaria Picale