Dopo l’amara sconfitta in casa contro il Milan, il Napoli torna a vincere contro il Verona, blinda il secondo posto in classifica e torna a -3 dai rossoneri, primi. La 29esima giornata di Serie A sorride agli azzurri che, al Bentegodi, vincono 1-2 e conquistano tre punti importantissimi in chiave scudetto. Tre punti che hanno un nome e un cognome, quello di Victor Osimhen. L’attaccante mascherato rilancia il Napoli con una doppietta e guida la rincorsa al Diavolo. Fa tutto lui: segna, zittisce i buu razzisti, riapre la corsa al titolo e si improvvisa fotografo. È Victor Osimhen il nostro Man of the Day. 

Ritmo elevato fin dai primi minuti di gara. Spalletti si dedica alle raccomandazioni per il suo Re Leone, gli dice che deve fare di più, gli urla che deve fare di più. Detto, fatto. Dopo pochi secondi, Politano con il destro pennella un cross sul primo palo e Osimhen, di testa, spazza via Gunter e Sutalo e supera Montipò. Uno stacco imperioso per il nigeriano, sempre più incline a segnare di testa. 

Ma l’attaccante mascherato non si fa mancare nulla e al gol di testa nel primo tempo risponde con un altro gol, di piede, nella ripresa. Pallone per la rimessa che viene appoggiata su Di Lorenzo, per lui si apre un’autostrada e arriva quasi fino all’area piccola. A quel punto, serve Osimhen che raddoppia, sfruttando un’ingenuità della difesa gialloblù. Il nigeriano festeggia sotto i tifosi azzurri, immortalandoli con una macchina fotografica presa in prestito da un reporter a bordocampo.

Devastante e imprevedibile. Con la doppietta segnata contro il Verona, Victor è a nove marcature in Serie A, 13 invece i gol stagionali. Osimhen ha già battuto di 3 centri il numero totale dell’anno scorso. Quattro dei nove gol segnati quest’anno in campionato sono stati di testa. Il nigeriano a livello internazionale, prendendo in considerazione solo i primi mesi del 2022, è alle spalle solamente di Luuk de Jong del Barcellona, che nel nuovo anno ha segnato quattro gol di testa contro i tre del giocatore del Napoli. 

Ma i numeri eccezionali del Re Leone non finiscono qui. L’attaccante mascherato ha sbloccato ben sei partite dei partenopei e quando segna lui, solitamente, il Napoli vince. Quest’anno infatti in campionato ha segnato 9 gol in 7 partite: 6 vinte e 1 pari. Con lui in campo, la squadra di Spalletti ha portato a casa 43 punti, ovvero 2,26 di media a incontro (13 vittorie, 4 pari e 2 ko). Senza il nigeriano a guidare l’attacco, invece, il Napoli ha portato a casa 17 punti in 10 partite, ovvero 1,7 di media.

Osimhen è il talismano degli azzurri, l’elemento indiscutibile della formazione di Spalletti, il giocatore che con i suoi gol rimette in discussione il campionato. Osimhen è l’eroe mascherato del Napoli, è l’eroe mascherato dei tifosi, è l’eroe mascherato che lancia la rincorsa al Diavolo e tenta di allontanare le insidie nerazzurre. Osimhen è il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi