Il miglior attacco è la difesa, o meglio, il miglior attacco è composto anche dai difensori. Sì, perché per diventare una squadra competitiva non basta incassare solamente meno gol, ma bisogna anche segnare e se a farlo ci pensano anche gli addetti alla difesa, ancora meglio. I difensori segnano, e non poco, come sottolinea una particolare classifica stilata da Opta.

La società di elaborazione di dati sportivi ha infatti pubblicato le squadre dei top 5 campionati d’Europa che hanno mandato in gol più difensori. Per farlo, sono state esaminate tutte le competizioni a partire dalla stagione 2019-2020 e sono stati considerati tutti i difensori, dai centrali ai terzini. Dominano le italiane.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Atalanta
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Atalanta

Otto le squadre di Serie A presenti in questa speciale classifica europea, due quelle sul podio. Atalanta e Inter si contendono infatti il primato con 34 gol nelle ultime due stagioni. L’Atalanta ha raggiunto la formazione di Conte grazie al gol di Berat Djimsiti contro la Lazio in Coppa Italia. Ma l’albanese non è sicuramente l’unico ad aver contribuito alla conquista del record. Con lui, Robin Gosens, Hans Hateboer, Timothy Castagne (ora al Leicester), ma anche i centrali Rafael Toloi, Cristian Romero  e José Palomino.

La Beneamata deve invece ringraziare Achraf Hakimi, il difensore che ha segnato più gol nella stagione 2020/21. L’ex Borussia Dortmund, fortemente voluto dal tecnico salentino, ha già raggiunto quota 6 gol. A questi vanno poi aggiunti quelli di Cristiano Biraghi (ora alla Fiorentina), Milan Skriniar, Alessandro Bastoni, Stefan de Vrij, Danilo D’Ambrosio e Ashley Young. Le due squadre nerazzurre dividono il podio con il Lipsia di Nagelsmann. 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Hakimi
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Hakimi

C’è poi il Torino, al quarto posto con 27 gol, seguito dalla Roma con 26. Ma nelle prime dieci posizioni troviamo anche la Juventus, decima e con 20 gol messi a segno dai suoi difensori. Altro club italiano presente è il Milan, primo in Serie A ma tredicesimo in questa particolare classifica. Ben 19 i gol dei difensori rossoneri. Chiudono poi, tra le squadre del Belpaese, Genoa e Fiorentina rispettivamente sedicesima e diciassettesima. Il club ligure può contare 18 reti dei propri addetti alla difesa, mentre i Viola uno in meno. 

Anche i difensori dunque segnano e a sorridere sono sì i tifosi, ma anche i club che hanno trovato la loro marcia in più in fase offensiva.

Alessandra Cangialosi