Finisce 1-1 Italia-Islanda,
un pari che mantiene vivo
il sogno europeo delle Azzurre

Pronti via, doccia fredda per le Azzurre: al 3′ Vilhjálmsd approfitta di una disattenzione difensiva e con l’esterno destro mette all’incrocio, gela l’Italia e porta l’Islanda sull’1-0.

Dopo lo sbandamento inevitabile in cui si è rischiato di subire ancora, le ragazze di Milena Bertolini minuto dopo minuto sono cresciute acquisendo sicurezza e creando in più occasioni apprensione alla retroguardia avversaria.

Decisamente meglio la ripresa, quando le Azzurre hanno iniziato a giocare palla a terra e, complice anche l’ingresso in campo di Barbara Bonansea che ha aggiunto qualità, è riuscita a pareggiare i conti con Bergamaschi che riceve l’assist rasoterra della compagna juventina e insacca.

Dopo, con tanto cuore, l’Italia ha provato a vincere la gara.

A livello psicologico la sfida (e l’intera avventura europea) si era complicata ma le Azzurre sono state brave a mantenere vivo il sogno. Troppa la sofferenza iniziale, resta il rammarico di essere salite in cattedra troppo tardi.

Contro il Belgio lunedì 18 alle ore 21, servirà lo stesso cuore ma anche più fame e maggiore concentrazione per centrare la qualificazione alla fase successiva.