Women’s Euro 2022 non sarà un Europeo come gli altri per la Nazionale italiana:
per la prima volta nella storia del calcio femminile italiano,

le Azzurre disputeranno un torneo da professioniste!!!

Le ragazze di Milena Bertolini scenderanno in campo con un nuovo entusiasmo e con la consapevolezza di essere in grado di raggiungere traguardi inaspettati.

Si tratta di donne che hanno saputo schivare pregiudizi, insulti e difficoltà continuando a coltivare, custodire e credere in un sogno. Donne che non si sono arrese davanti agli ostacoli e che con caparbietà hanno lottato dimostrando che il calcio non ha sesso.

Il loro è’ stato un processo lungo e tortuoso.
Nella maggior parte dei casi, iniziato da bambine misurandosi con i coetanei maschietti, perchè le scuole calcio destinate alle bambine erano (e sottolineiamo erano) un’utopia

Hanno avuto l’umiltà di crescere, hanno avuto l’intelligenza di compattarsi (alla faccia di un altro stereotipo secondo cui le donne difficilmente riescono a far squadra) e unite hanno mostrato agli italiani -notoriamente calciofili– che esiste anche un’altra metà del pallone.

Hanno lavorato sodo affinchè fosse la loro tecnica e il loro talento, a parlare.

All’ultimo Mondiale francese, all’Algarve Cup, nella fase di qualificazione a EURO 2022, da DILETTANTI, hanno dimostrato di non essere tali e di meritare il riconoscimento dello status di PROFESSIONISTE!

Sui campi inglesi scenderanno in campo delle CALCIATRICI (di nome e di fatto)!

Un’avventura che vedrà l’Italia alle prese con un girone complicato in cui affronterà la Francia, terza nel ranking FIFA, l’Islanda e il Belgio.

Il cammino per loro inizierà proprio contro le transalpine, il 10 luglio (h18 italiane) mentre il 14 luglio (h 21 italiane) sfideranno l’Islanda. L’ultima sfida della fase a gironi sarà contro il Belgio il 18 luglio (h 21 italiane).

A disposizione del tecnico: 
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).

Rispetto al Mondiale del 2019, tra le novità ci sono Martina PiemonteAgnese Bonfantini, Flaminia Simonetti e Arianna Caruso. Grande esclusa è Annamaria Serturini.

L’ultimo test amichevole contro la Spagna, prima della definitiva partenza per il Regno Unito, ha dato buone risposte e convinzione.

 “Le ragazze hanno qualità, ma solo se giocano insieme possono andare lontano…” ha dichiarato la ct Bertolini.

L’augurio è che la compattezza mostrata fino ad oggi continui a essere la caratteristica della Nazionale italiana!