Minuto 88 di Bologna-Genoa, per i padroni di casa entra in campo Wisdom Amey.

Il terzino destro (che all’occorenza può agire anche da centrale) è un classe 2005 e con i suoi 15 anni e 274 giorni entra nella storia della Serie A diventando il più giovane esordiente di sempre.

Il giovanissimo difensore, che compirà 16 anni il prossimo 11 agosto, batte così il record di  Amedeo Amadei (nel 1937) e Pietro Pellegri (nel 2016), che debuttarono nel nostro campionato all’età di 15 anni e 280 giorni.

Nato a Bassano del Grappa da papà del Togo e mamma della Nigeria, è cresciuto nelle giovanili del Bassano Virtus, poi è passato al Vicenza e poi al Bologna, che ha scommesso su di lui.

Da aprile scorso, complice l’emergenza in difesa dovuta a numerosi infortuni, è stato inserito in prima squadra da Sinisa Mihajlovic.

Già convocato per le sfide contro Atalanta e Fiorentina, in questo periodo si è impegnato tanto da indurre Mihajlovic a farlo entrare in campo.

Un battesimo per Amey con un padrino come Sinisa che ancora una volta dimostra di non aver timore nel far esordire i più giovani.

Oltre ad Amey, nella stessa gara contro i genovesi, l’allenatore serbo ha fatto esordire anche il classe 2004 Kacper Urbanski.

“Sono entrati benissimo, non hanno avuto paura. Sono contento di averli gettati nella mischia” ha dichiarato nel post gara il mister che, tutt’oggi, ha il merito di aver avuto l’intelligenza, ai tempi in cui sedeva sulla panchina del Milan, di “gettare nella mischia”, a soli 16 anni e 8 mesi, un tale Gigio Donnarumma.

Che sia anche questo l’inizio dell’ascesa di un’altra stella?!