Dopo le ultime polemiche sulla prestazione della Juve in campionato contro l’Inter, la quinta giornata ha visto protagonisti i giallorossi e i nerazzurri rispettivamente contro un morbido Crotone e un affannato Empoli. La squadra di Allegri, grazie a un poker di reti rifilato al Cagliari, ritrova compattezza e sintonia e il pieno controllo del gioco.“Dobbiamo essere capaci ad accettare le critiche, specie se costruttive, ma senza lasciarci trascinare dall’aver perso una partita”, conclude il Mister bianconero.

Grazie a questa vittoria i Campioni d’Italia scavalcano il Napoli, frenato dal Genoa al Ferraris, tornando al comando della classifica. Commenta così Allegri a fine partita: “Il dato più positivo della serata è aver ripreso la testa della classifica: devo dire che i ragazzi sono stati bravi”. Le scelte del mister, molto discusse nell’ultima gara, questa volta hanno trovato riscontro. Daniele Rugani, all’esordio stagionale da titolare, festeggia il primo gol in bianconero sbloccando la partita. Dal primo minuto in campo anche Higuaín, accanto a Dybala, che oltre a segnare la rete del 2-0 crea diverse occasioni da gol. Arriva il gol, al volo, anche per Dani Alves. L’ex Barcellona gonfia la rete avversaria per la prima volta con la maglia bianconera. Buone anche le performance di Pjanic, Hernanes e Lemina. Una sfortunata deviazione di Ceppitelli chiude la partita sul 4-0.

Dura solo quattro giorni il primo posto in classifica per la squadra di Sarri. Una corsa frenata dal pareggio col Genoa ed evitata la sconfitta grazie a Reina che ha salvato la porta due volte nel finale con numerosi miracoli sui tiri di Simeone. Non mancano le polemiche a fine partita per i due rigori negati al Napoli. Sarri esorta la società partenopea a intervenire ma De Laurentiis decide di smorzare i toni per non favorire le polemiche e prende le difese del mister solo in parte: “Ho visto dalla Cina Genoa-Napoli, una partita bellissima tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Ci sono state alcune decisioni arbitrali sfavorevoli, ma le decisioni degli arbitri, nel bene e nel male, vanno rispettate. Sono le regole del nostro calcio e se partecipiamo a questa competizione non dobbiamo cercare nessun tipo di alibi”. Queste le parole del presidente azzurro.

Intanto le due squadre si preparano ad affrontare la sesta giornata di campionato. La Juventus incontrerà il Palermo, dopo la sua prima vittoria in campionato e il Napoli ospiterà il Chievo a un solo punto di distanza dagli azzurri. E’ delle ultime ore la notizia che vede protagonista Pare che, per non esser stato convocato contro la squadra sarda, il colombiano abbia abbandonato il ritiro, pentendosene subito dopo. In seguito alle scuse rivolte al mister il caso dovrebbe risolversi con una semplice multa. La società bianconera smentisce la notizia e attraverso un tweet spiega che l’ex Chelsea avrebbe lasciato il ritiro semplicemente per motivi familiari in accordo con il club.

Federica Megna