Soltanto due, su tre, le italiane rimaste in Champions League, Juventus e Roma; il Napoli non qualificatosi disputerà l’Europa League con tanto rammarico ma, gli uomini di Sarri non sono gli unici grandi esclusi dalla Champions, l’Atletico Madrid più del Napoli, escluso nella fase a gironi fa piuttosto specie. Non c’è tempo per i sé e per i ma, un paio di ore fa infatti a Nyon si è tenuta la cerimonia di estrazione per gli ottavi di Champions.

Questo è il quadro venuto fuori dalle urne:

La Juve giocherà in casa per prima e il match di andata verrà disputato il 13 febbraio mentre il match di ritorno, che si giocherà a Londra, sarà disputato il 7 febbraio; la Roma giocherà il match d’andata in Ucraina il 21 febbraio mentre il ritorno, a Roma, sarà disputata il 13 marzo.

Ancora una volta lo Shakhtar fronteggerà un’italiana dopo aver spedito il Napoli in Europa League ed essersi qualificato secondo dopo il Manchester City di Guardiola che ieri ha vinto il derby d’Inghilterra. Il Tottenham invece, qualificatosi primo, ha battuto i campioni d’Europa in carica, si presenterà a Torino a giocarsi un match tutt’altro che scontato, la Juve, tra l’altro, non ha mai affrontato il Tottenham in competizioni europee; le due squadre si sono scontrate quest’estate in occasione di un’amichevole nella quale hanno avuto la meglio gli inglesi.

Egle Patanè