Ci siamo quasi, manca meno di un mese al via della prossima stagione calcistica la serie A 2017/18 che inizierà domenica 20 agosto e terminera’ domenica 20 maggio.

Domani, mercoledì 26 luglio, alle 19:00, a Milano, sarà sorteggiato il tabellone con gli accoppiamenti della nuova stagione di campionato, nel corso di una cerimonia che sarà trasmessa in diretta tv (Sky Sport). Come sempre il sorteggio, realizzato tramite un algoritmo informatico, dovrà rispettare alcune regole: non potranno esserci derby alla prima giornata e le squadre della stessa città dovranno alternarsi tra casa e trasferta. Inoltre, potranno essere ripetute le stesse giornate d’esordio degli anni passati e nel primo turno non potranno scontrarsi le squadre impegnate nei preliminari di UCL (Napoli Milan). E’ possibile assistere invece a uno scontro immediato fra le altre big.

Ci saranno tre turni infrasettimanali (mercoledi’ 20 settembre, mercoledi’ 25 ottobre e mercoledi’ 18 aprile). Cinque saranno le soste: quattro per gli impegni delle nazionali (3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo) e una quinta il 14 gennaio.

Tra le novità per il prossimo campionato l’introduzione del ‘Boxing Day‘ con due turni di campionato che si giocheranno tra Natale e Capodanno.

Non ci resta che aspettare…

Caterina Autiero