In una stagione senza mezze misure non poteva che esserci una lotta serrata anche nella zona retrocessione.

Il Chievo è già matematicamente in Serie B ma i due posti ancora liberi potrebbero contare su diverse alternative.

Prima, nel campionato a 18 squadre, bastava concludere la stagione anche con 34 punti per assicurarsi una permanenza tranquilla nella massima serie.

Adesso che la formula è tornata ad essere di 20 squadre i conti sono un po’ diversi;  nei casi più miracolosi 37-38 punti sono stati una carta d’imbarco efficace ma ora come ora nulla può garantire la salvezza più dei 40 punti.

frosinone
Immagine: sport.virgilio.it

Il Frosinone ne ha poco più della metà ma, a poche giornate dalla fine, non sembra essere abbastanza. A quota 23 punti, i gialloblù sono stati capaci di perdere circa il 65% delle gare disputate fino ad ora. E’ di certo da premiare l’impegno che il Frosinone ci sta mettendo, ma purtroppo quando i mezzi sono così pochi non c’è molto da fare.

C’è un grande divario con l’Empoli che con 29 punti può ancora sognare. La maggior parte delle sfide che andrà ad affrontare non sono impossibili, con una buona dose di faccia tosta si potrebbe sopperire alle 18 sconfitte rimediate. Certo i fattori da valutare sono tanti, ma molte volte squadre con meno capacità dell’Empoli ci hanno dimostrato che volere è potere.

Udinese
immagine: gazzetta.it

Bruttissima parentesi anche per l’Udinese quest’anno, che viaggia proprio a ridosso della zona retrocessione con i suoi 33 punti. Se non sta attenta, con l’Empoli in buona corsa, potrebbe rischiare il tracollo. A metà stagione sembrava essere in fase di ripresa ma è bastato poco per perdere nuovamente la concentrazione. Bisognerà concludere la stagione già con una mentalità nuova per evitare una fine tragica.

Molte delle squadre interessate nella lotta salvezza dovranno affrontare l’Inter, avversario che sicuramente non aiuterà la loro causa. Non è il caso del Bologna, che però avrà il suo da fare con Lazio e Napoli. I bolognesi più delle altre stanno dimostrando di avere voglia di riscatto, con i loro 34  punti e il condottiere Sinisa in panchina la missione è abbondantemente possibile.

bologna
Foto: Corriere della Sera

Nella stessa situazione matematica si trova il Genoa, che però nello scontro diretto con il Bologna sembra in netto svantaggio. Cinque risultati infernali nelle ultime gare mettono i grifoni sempre più in pericolo.

 

Federica Vitali