La serie A scende in campo tra il 5 e 6 gennaio per la prima giornata di ritorno. A seguire, due settimane di stop

Tra il 5 e il 6 gennaio la serie A scende in campo per la 20a giornata, ovvero, la prima del girone di ritorno salvo poi fermarsi per due settimane. Prime partite del 2018 e anche prima Schedina del nuovo anno che come di consueto suggeriamo ai nostri lettori: pronostici, date e orari delle gare in programma.

Il programma prevede venerdì 5 gennaio, alle 18, la partita CHIEVO – UDINESE: 2 – Con l’arrivo in panchina di Massimo Oddo, l’Udinese ha completamente cambiato marcia. I friulani sono quelli con il rendimento più alto in Serie A nelle ultime 5 giornate e si trovano a soli 3 punti dal sesto posto che varrebbe l’accesso ai prossimi preliminari di Europa League. Il Chievo ha il triste record di aver concesso il primo successo della storia in Serie A al Benevento dopo ben 18 turni di attesa. Prevediamo una vittoria dell’Udinese.

L’altra gara del venerdì, in programma alle 20.45, è la sfida FIORENTINA – INTER: X – Da un lato gli uomini di Spalletti chiamati a dare un segnale di presenza al campionato, dall’altro i viola il cui carattere principale nel girone d’andata è stato l’imprevedibilità. Vincere per l’Inter sarebbe obbligo…Ma il risultato più probabile sembra un pareggio.

Sabato 6 gennaio inizia con il lunch match della Befana, TORINO – BOLOGNA: X – Con l’arrivo del nuovo tecnico Mazzarri, il Torino proverà a dare una scossa al proprio cammino in campionato anche con assenze pesanti soprattutto nel reparto offensivo. Il Bologna è riuscita a recuperare e far rientrare in gruppo i suoi gioielli e vorrà riscattarsi dal passo falso della scorsa giornata di campionato.

Il pomeriggio, alle 15 saranno cinque le sfide.

BENEVENTO – SAMPDORIA: X – Il Benevento deve vincere per continuare a sognare. La Sampdoria deve vincere per sperare in un posto in Europa. Entrambe le squadre, nonostante i risultati non sempre giusti, hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà anche le big con il loro gioco e con la loro tenacia. L’esito della partita dipenderà dalla forma fisica con cui si presenteranno in campo i giocatori blucerchiati. Nel dubbio, un pareggio è il risultato perfetto per non deludere nessuno dei due schieramenti.

GENOA – SASSUOLO: x2- Il Genoa ha subito 1 sola sconfitta nelle ultime sette partite e mantenuta la porta inviolata nelle ultime tre. Il Sassuolo ha raccolto 10 punti nelle ultime quattro partite e 13 dei 21 punti in classifica li ha ottenuti in trasferta, di meglio hanno fatto solo Genoa e Bologna. Le statistiche farebbero pendere l’ago della bilancia sul pareggio ma l’attuale forma dei neroverdi, mai stati così in forma, potrebbe impensierire.

MILAN – CROTONE: 1- Per la prima gara del 2018 il Milan ospita il Crotone a San Siro. Entrambe le squadre vengono da due momenti abbastanza delicati e soprattutto i rossoneri sono costretti a vincere. Dopo il gol qualificazione nel derby di Coppa Italia, Gattuso dovrebbe dare fiducia a Cutrone facendolo partire dal primo minuto nel tridente d’attacco insieme a Suso e Calhanoglu. Solo una vittoria nelle ultime otto partite per i calabresi che scenderanno in campo con il 4-3-3.

NAPOLI – VERONA: 1 – I partenopei hanno l’amaro in bocca dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, per cui saranno sicuramente molto agguerriti in Campionato in modo da tutelare la vetta della Classifica. Non sarà per nulla facile per il Verona, nonostante la prefazione positiva vista contro la Juventus. I padroni di casa, quindi, usciranno indenni dal San Paolo.

SPAL – LAZIO:  2 – Senza dubbio i favoriti per la sfida di Ferrara sembrano gli Aquilotti di Inzaghi, che macinerebbero punti importanti.
Milinkovic-Savic, Immobile & compagni sono reduci da ottime prestazioni, per la Spal si presagisce una gara durissima.

Alle 18, in campo allo Stadio Olimpico ROMA – ATALANTA: 1- la Roma di mister Di Francesco dopo due sconfitte è un pareggio non può permettersi più altri passi falsi, soprattutto contro l’Atalanta di Gasperini appena vincente in coppa Italia contro il Napoli qualificandosi alle semifinale, un Atalanta che però in campionato perde facilmente colpi, grande occasione per la Roma di vincere

Chiude il turno, alle 20.45, la sfida in Sardegna CAGLIARI – JUVENTUS: 2 – Sulle ali dell’entusiasmo anche grazie alla vittoria del derby di coppa Italia che significa semifinale, la Juventus è super favorita anche se gioca lontano dallo Stadium. Lo scontro scudetto sembra ormai una partita a due insieme al Napoli e quindi l’undici di Allegri non si lascerà sfuggire l’obiettivo di restare in piena corsa. Nonostante la bella vittoria a Bergamo, il Cagliari comunque ha prestazioni altalenanti cosa che dovrebbe favorire la Juve.

La Redazione