Quattro gol, due espulsioni, due rigori parati e un gol annullato giustamente a Floro Flores, Sassuolo-Atalanta è tutto questo. Eppure la gara merita di essere ricordata anche per due gesti tecnici (anche in questo caso uno per parte). Se da una parte l’attaccante cileno fa e disfa rendendosi protagonista con un gol su rovesciata (l’ennesima) salvo poi farsi espellere per doppia ammonizione, dall’altra Floro Flores trascina il Sassuolo e segna un gol con un gran tiro.

Mauricio Pinilla non sarà certo un attaccante che garantisce 20 gol a stagione ma quando va a segno lo fa sempre in modo spettacolare. Ed ecco che durante la gara tra Sassuolo e Atalanta ha aggiunto al suo repertorio l’ennesima rovesciata di una carriera acrobatica passata tra una squadra e l’altra. Insomma sembra che la sua specialità sia proprio la “chilena“. Lo scorso febbraio incantò tutti, sempre con la maglia dell’Atalanta, sempre con una stupenda rovesciata. Era il 94′ della gara contro il Cagliari e quell’eurogol fece guadagnare ai bergamaschi 3 punti fondamentali per la salvezza. Altra vittima della scorsa stagione è stata il Cesena. In quell’occasione l’atletico cileno realizzò una doppietta, neanche a dirlo, uno dei due gol su rovesciata. A nulla valse l’acrobazia che l’atalantino eseguì contro il Toro mettendo in rete il gol dell’1-2 con una splendida sforbiciata. Tra tutte, però quella col Sassuolo è speciale: l’attaccante ha dedicato la rete realizzata all’amico Javier Munoz, giornalista deceduto da poco in un incidente stradale.

Floro Flores è l’attaccante che da riserva è saputo diventare uomo copertina del Sassuolo. Terzo anno in neroverde sta trovando spazio anche in virtù dell’infortunio a Berardi. L’attaccante napoletano però sta sfruttando al meglio queste occasioni in cui Di Francesco lo sta impiegando e di questo passo non gli renderà facili le scelte future. 3 gol in 3 partite, mica male! Subito titolare e in gol all’esordio proprio contro la squadra della sua città, poi la rete contro il Bologna, subentrando dalla panchina e ancora un gol spettacolare realizzato contro l’Atalanta e utilissimo per acciuffare il pari. Al 40’ Floro parte dalla sinistra, converge e scarica un destro preciso che batte Sportiello. L’attaccante partenopeo è’ partito alla grande: una media straordinaria di un gol ogni 42 minuti giocati. Lui ha voglia di giocare, di essere protagonista. Lui è uno che per rendere al meglio deve sentirsi al centro del progetto tecnico e ha bisogno di sentire la fiducia dell’ambiente. Come è successo ad Udine o al Genoa (dove in sei mesi realizzò dieci reti). Per adesso viaggia sulle ali dell’entusiasmo e con la voglia di sempre, anche se non è più un ragazzino.

Nella gara tra Sassuolo-Atalanta non è mancato niente: una partita apertissima che ha regalato emozioni e spettacolo, davvero un bello spot per il nostro campionato.

Caterina Autiero