Un altro gol, un altro assist vincente per la rete del momentaneo 2-1 di Pucciarelli, un’altra prova da incorniciare: Riccardo Saponara è sempre più una certezza. Il calciatore dell’Empoli nelle ultime 10 presenze in Serie A ha segnato ben 7 reti, ed anche contro il Napoli ha sfoderato una prestazione impressionante.

Tre gol in tre giornate, Saponara è un trequartista capace di abbinare a tecnica e forza anche velocità e dribbling. E’ lui  il trequartista che voleva Sarri per il suo 4-3-1-2. Nella conferenza stampa antecedente la trasferta di Empoli, il tecnico partenopeo ha dichiarato: “Saponara è un fuoriclasse e sarà destinato a società importanti, in Italia non se lo potrà permettere più nessuno”. Una dichiarazione che sa di rassegnazione? Forse, Sarri, non potendolo avere in rosa si augura di non averlo come avversario. Provare per credere. Il suo pupillo ha completamente ammattito la retroguardia del Napoli.

Classe ’91 e tanta voglia di affermarsi. Le prospettive ci sono. Ne sarà ben felice Conte che potrà avere un giovane talento in più da arruolare. Non ne sarà contento il Milan che, dopo due stagioni in cui non ha mai creduto nel ragazzo forlivese, lo ha restituito per soli 4 milioni di euro all’Empoli (ma col 50% della futura rivendita). Chissà cosa starà pensando la Juve che, alla ricerca di un trequartista da regalare ad Allegri, ha provato a portarlo a Torino, senza però riuscire ad abbattere la resistenza del club toscano.

I fatti per adesso stanno dando ragione a mister Sarri, che aveva messo proprio Saponara in cima alla sua lista per il mercato partenopeo.

Caterina Autiero

(*foto da corrieredellosport.it)